I duroni ai piedi sono estremamente fastidiosi e danno molto dolore quando si sta deve stare in piedi a lungo e soprattutto impediscono l’utilizzo di scarpe che non abbiano plantari comodi. Abbiamo quindi racconto una serie di consigli per curare i duroni ai piedi.
Prima di tutto bisogna differenziare con i calli, perché sono due cose diverse. I calli possono avere un centro duro circondato da pelle infiammata e si verificano in alcune parti della pelle in cui non si appoggia il peso (non sempre), e fanno male alla pressione. I duroni non provocano dolore, se non alla pianta del piede in presenza di alcune scarpe poco comode.
Evitate scarpe strette che spremono il piede, soprattutto quelle usate quando si praticano attività sportive. Fate attenzione anche alle calzature con il tacco, che schiacciano la parte anteriore del piede favorendo la formazione di duroni.
Le scarpe non allacciate possono causare lo scivolamento del piede e uno sfregamento continuo contro la scarpa. Inoltre, quelle con una suola sottile possono creare più pressione sull’avampiede (parte vicino alle dita) quando si cammina rispetto a quelle con la suola più spessa. È meglio avere sempre della calze, ma devono essere aderenti e avvolgenti.
Fate dei pediluvi con il sale o con il bicarbonato per ammorbidire la pelle. Strofinate la zona con una pietra pomice per rimuovere la pelle morta. Continuare fino ad aver rimosso una buona quantità di tessuto. Bisogna poi asciugare il piede e applicare una crema idratante. Usate anche dei rimedi naturali come l’olio di oliva, di mandorle o di cocco. Non utilizzate le forbici, i tronchesini o i coltellini per rimuovere il durone.
Photo Credits | Thinkstock