Home » Come cucinare un risotto vegano

Come cucinare un risotto vegano

Se anche voi vi siete avvicinati ad uno stile di vita vegano, ecco due ricette semplici e veloci per cucinare un risotto vegano senza rinunciare al gusto. Due primi freschi, perfetti per la stagione calda, con prodotti di stagione, menta e asparagi.

Come cucinare un risotto vegano

Risotto con piselli e menta

I piselli abbondano in questa stagione, così come pure la menta che sta fiorendo, regalando profumi e sapori davvero unici. Perchè non unire questi due ingredienti creando un mix unico? Prendete la cipolla, tritatela finemente e fatela soffriggere, aggiungete il riso piano piano, sfumando con del brodo vegetale e facendo attenzione che non si attacchi alla padella. A metà della cottura prendete i pisellini fini, aggiungeteli poco alla volta, mantecatelo alla fine della cottura con olio e aggiungete foglie di menta fresca. Potete anche sminuzzare finemente la menta e unirla al riso in cottura, per un sapore più deciso.

Risotto agli asparagi e tofu

Anche gli asparagi sono una verdura di stagione, perfetta per tanti gustosi piatti, tra cui anche il risotto: puliteli bene eliminando il gambo, tenete e punte che farete saltare in padella. Per la cottura del riso stesso procedimento: trito di cipolla, pepe, riso da sfumare con il brodo vegetale da realizzare anche con i gambi degli asparagi che avrete precedentemente pulito. Quando il vostro riso è quasi pronto unite le punte degli asparagi e mantecate il tutto con del tofu.

E se avete voglia di iniziare ad avvicinarvi a questo stile di alimentazione, ecco qualche consiglio su come diventare vegano.

Foto credit Thinkstock

Lascia un commento