Come cucinare le melanzane in modo perfetto? In parte dipende nel trovare la ricetta giusta ed in parte è legato da come noi stessi trattiamo la materia prima nel corso della sua preparazione.
Quel che bisogna capire prima di iniziare a cucinare le melanzane in qualsiasi modo le si voglia è che esse sono ortaggi spugnosi, dotati di semi e di una buona quantità di fibre: se non caricate di condimenti grassi sono un alimento ipocalorico e se cucinate nel modo giusto possono dare vita a piatti estremamente gustosi e perfetti per qualsiasi occasione.
Il modo più semplice di prepararle è quello di farle a tocchetti in padella con un pizzico di sale, aglio ed olio. A seconda del proprio gusto si possono aggiungere del pepe o del peperoncino: quando si sceglie questa modalità di cottura è bene fare attenzione che le melanzane non brucino. Pinoli e aceto balsamico possono essere aggiunti a piacere. Se si ha della mozzarella, del pomodoro e del basilico ci si può divertire a preparare la parmigiana di melanzane: un piatto che spesso risente delle diverse influenze regionali in quanto a precottura. C’è chi semplicemente punta a far perdere un po’ d’acqua mettendo le fettine di melanzane in pressione sottosale e c’è chi le infarina e le frigge prima della messa al forno.
Un altro modo di cuocere in modo perfetto le melanzane è quello di farle ripiene al forno: si può usare della carne macinata, si può condire il frutto dello scavo delle stesse e riusarlo gratinando poi il tutto. La scelta è ampia ed il gusto è assicurato.