Home » Come costruire una bordura in giardino

Come costruire una bordura in giardino

Come costruire una bordura in giardino? Le aiuole o più generalmente i viali che attraversano i prati possono essere delimitati in modo più o meno naturale per creare uno stacco con l’ambiente circostante: le bordure servono proprio a questo.

Come costruire una bordura in giardino

Sono due le opzioni che si hanno quando si deve costruire una bordura: crearne una artificiale o dare vita ad una naturale che però necessiterà sicuramente di maggiore manutenzione.

Bordura naturale, come crearla

Per costruire una bordura in giardino di tipo naturale basta scegliere piccole piante o fiori da piantare lungo tutta la zona da delimitare. Questa soluzione è pressoché perfetta se si vuole dare una definizione ad sentiero o ad una stradina. Il consiglio è quello di scegliere secondo il proprio gusto piccole piante sempreverdi facili da gestire e da sistemare. Si può optare anche per una soluzione mista quando si ha a che fare con un sentiero, utilizzando magari dei fiori preceduti da piccole barriere in plastica di diversa forma o da ciottoli di discreta grandezza.

Bordura artificiale

Quando si parla di costruire una bordura artificiale le possibilità sono pressoché illimitate: si passa da reticolato di plastica a complicate figure artistiche se a dover essere delimitata è un’aiuola. La soluzione migliore in quest’ultimo caso, è però quella di costruire una bordura in muratura: a seconda della grandezza e dello stile dell’insieme di piante essa potrà essere variabile di altezza in modo tale da fornire, all’interno del proprio giardino, non solo una piazzola verde molto ordinata ma anche un comodo luogo dove sedersi.

Photo credit | Wikipedia

Lascia un commento