Home » Cosa fare se incontriamo un cane senza guinzaglio

Cosa fare se incontriamo un cane senza guinzaglio

Cosa fare se incontriamo un cane senza guinzaglio? Si tratta di un occorrenza che sia in campagna che in città può avvenire. Ma condurre a problematiche importanti se non si ha la capacità di gestire al meglio la situazione.

Cosa fare se incontriamo un cane senza guinzaglio

Ecco cosa fare se incontriamo un cane senza guinzaglio

Cosa fare se incontriamo un cane senza guinzaglio è la domanda che ognuno di noi dovrebbe porsi a prescindere. Perché? Per essere pronti al momento nel quale, a sorpresa, ci troveremo davanti a un esemplare apparentemente privo di padrone.

La legge vorrebbe che questi non girassero mai sciolti e che in caso indossassero anche la museruola. Ovviamente un cane in giro, libero per la strada o per i campi, potrebbe essere legato a tantissime casistiche. Potrebbe esserci il padrone a distanza ravvicinata, potrebbe trattarsi di un cane pastore se questo si trova vicino ad altri animali da fattoria. Potrebbe anche trattarsi di un cane padronale. Quindi un animale che si è allontanato da casa perché è in grado di farlo ma capace di rientrarci. Può ancora essere un randagio con dei cuccioli vicino.

Non manca nemmeno la possibilità che sia un cane di quartiere e quindi legalmente legato a questo. Ma libero di girare per la strada perché accudito da tutti i cittadini. Cosa fare se incontriamo un cane senza guinzaglio quindi? La prima cosa da fare è valutare la situazione in maniera attenta. E questo significa valutare l’aspetto del cane completamente, partendo dalla presenza di collari, pettorine o targhette.

Quasi sicuramente in questa casistica si parla di animali scappati di casa, cani padronali o animali che hanno nelle vicinanze il padrone. Bisogna regolarsi adeguatamente onde evitare di spaventare l’animale o causare in lui delle reazioni non corrette.

Non dobbiamo avvicinarci

Cosa fare se incontriamo un cane senza guinzaglio

E questo nella maggior parte dei casi significa non avvicinarsi mai. Non dobbiamo dimenticare che se il cane avrà voglia di avvicinarsi sarà lui stesso a farlo. Sia per indole che per necessità. Questo significa anche capire di non doverlo toccare. Anche nel momento in cui questo sembrerà propenso ad accettare un contatto. Deve essere sempre l’animale a cercarlo mentre l’umano deve rimanere tranquillo.

Non sappiamo se si è abituato ai contatti con gli umani ed è questa la ragione per la quale dobbiamo muoverci con estrema cautela. Allo stesso tempo non dobbiamo offrire del cibo. Soprattutto perché non sappiamo se possa essere allergico o allo stesso tempo abbia problematiche correlate.

Cosa fare se incontriamo un cane senza guinzaglio quindi? Anche nel caso in cui dovesse essere molto amichevole con noi, dobbiamo chiamare le forze dell’ordine e rendere possibile l’eventuale identificazione del cane attraverso il microchip. Da qui in poi si potrà pensare, se privo, a un’eventuale adozione in caso.

Lascia un commento