Come consultare Gmail offline? Da oggi la versione web di Gmail consente grazie ad un nuovo aggiornamento la possibilità di essere consultata anche in assenza di connessione: ma attenzione, questa novità è prevista solo per chi usa Chrome, il browser di Google.
Ecco quindi che la prima cosa che bisogna fare è assicurarsi di avere installata la più recente versione del browser: si può fare cliccando sul pulsante in alto a destra che raffigura i tre punti allineati in verticale nella voce dedicata. Una volta che ci si è accertati di questo o si è aggiornato, si deve accedere a Gmail ed alla pagina delle sue impostazioni (basta cliccare sull’icona a forma di ingranaggio posta a destra, N.d.R.) Al suo interno sarà disponibile la voce: “Prova la nuova versione di Gmail”. Bisognerà cliccarci e rientrare nel menù delle impostazioni dove sarà possibile abilitare finalmente la possibilità di visionare i messaggi offline.
Cosa succede selezionando questa opzione? In pratica viene abilitato il download dei messaggi di posta per la lettura, la ricerca e la composizione lontani da Internet. E’ possibile per l’utente decidere quanto andare indietro nel tempo per recuperare i messaggi e per quanto tempo tenere quelli ricevuti per un periodo totale di circa 3 mesi. Ovviamente per lo storaggio e per dare la possibilità di usufruire di questa opzione Gmail occuperà parte della memoria del computer quindi è consigliato approfittare di questa opzione solo se il pc o il notebook sono di esclusiva proprietà.
Di certo per alcune categorie di persone questo aggiornamento si rivelerà comodo ed importante.