I compiti delle vacanze sono l’incubo non solo degli studenti ma anche dei genitori, che devono spronare e aiutare i loro piccolini nello svolgimento. Ecco alcuni consigli su come fare i compiti delle vacanze senza problemi.
La prima cosa da fare è quella di stilare un programma ben preciso da seguire: sarà utile sia per monitorare i progressi giorno dopo giorno, sia per non arrivare a fine vacanze con l’acqua alla gola. In questo modo potrete dedicare determinate ore ai compiti, e giornate intere per il relax o le vacanze vere e proprie, senza angosce.
Per prima cosa partite dai compiti scritti, sono i più lunghi e noiosi. Le letture spalmatele nel corso dell’estate, le potete affrontare anche sotto l’ombrellone. fate in modo che i bambini durante le ore dei compiti estivi non abbiano distrazioni: due ore senza tv, videogiochi e telefonino.
Utilizzate degli schemi già riportati sui libri di testo, oppure studiate le sintesi e approfondite dove necessario.Quelli estivi devono essere esercizi per mantenere la mente in forma, e allenata in vista del nuovo anno scolastico, non un approfondimento del programma che verrà affrontato. Cercate di rendere le ore di compiti giocose: se i vostri bimbi devono utilizzare dei colori, potete anche creare degli snack colorati nelle stesse tonalità.
Foto credit Thinkstock