E’ stato provato scientificamente: con un televisore a casa, si rischia di diventare pigri e più grassi. La tentazione, infatti, è quella di piazzarsi davanti allo schermo e cominciare a fare zapping da un canale all’altro, alla ricerca di qualcosa che desti dal torpore sopravvenuto. In America, a tal proposito, recenti ricerche parlano di 1/3 di questi aggeggi tecnologici, accesi per almeno un terzo della giornata. In media, quindi, 8 ore con un aumento di sessanta minuti, rispetto a dieci anni fa. Ecco come combattere una tendenza che non migliora la salute e che, anzi, rende ancora più sedentari:
- mantenete la memoria attiva con le parole crociate, il sudoku, imparando nuove lingue o leggendo molto. Resterete vivaci fino a tarda età.
- ricordate che quando rimanete per ore davanti alla tv, tendente a prendere peso, in quando viene sensibilmente ridotto il tasso metabolico. C’è però un modo per seguire il proprio programma televisivo e tenere, nel frattempo, allenato corpo e cervello. Lavorate a maglia, ad esempio, o svolgete altre attività quali il disegno.
- Nel Regno Unito, sono aumentati i canali digitali e la gente ha cominciato a rimanere per troppo tempo davanti allo schermo. A questo punto, probabilmente, è meglio ridurre al minimo i canali presenti, per non cedere al desiderio di poltrire in casa.
- nascondete il telecomando per non fare sempre zapping, vi annoierete presto e spegnerete il “malefico” tasto di accensione.
- praticate yoga ed esercizi di rilassamento, mentre guardate i programmi che vi interessano.
- se proprio non riuscite o non volete cambiare abitudini, allora, a questo punto, è meglio comprare la Wii Fit. Quest’ultima, infatti, propone circa 40 attività diverse legate al fitness, ma anche allo yoga e agli esercizi tonificanti. Unirete, come si suol dire, l’utile al dilettevole.
- cercate almeno di sgranchire le vostre gambe durante la pubblicità e, di frequente, camminate un poco per la stanza.