Una comoda funzione dei computer c on il sistema operativo Mac è quella di poter visualizzare i drive sul desktop subito dopo aver collegato al PC le chiavi USB, le memori card e qualsiasi altro dispositivo esterno per poter avere un più rapido accesso al loro contenuto. Ora, grazie a DriveShortcut, è possibile usufruire di questa speciale funzione anche per il Windows.
DriveShortcut è un programma gratuito e facilmente utilizzabile che potete trovare in Internet. Se è di vostro interesse, vi basterà collegarvi al sito ufficiale del software per poter scaricare il programma. Una volta scaricato, dovrete installarlo sul vostro PC ed avviarlo.
A questo punto, vedrete comparire una schermata ed alla voce Show shortcut for these items on the desktop, dovrete spuntare, tra le opzioni elencate (CD-ROM drive, Removeable drive (USB drive), Fixed drive, Network drive e RAM drive) quella o quelle la cui icona vorrete fosse visualizzata quando collegate il dispositivo corrispondente al vostro PC.
Di seguito, alla scritta Remember shortcut icon position on the desktop se cliccate su “Yes, il programma, memorizza l’esatta posizione delle icone. Alla scritta Start TweakNow DriveShortycut at Windows startup invece, se cliccate su Yes, farete in modo che il programma DriveShortcut attivi la sua funzione di visualizzare i drive sul desktop, automaticamente al momento stesso dell’accensione del vostro PC e quindi con l’avvio di Windows.
Una volta che avete fatto tutti i passaggi e scelto le opzioni che vi interessano, per confermarle, dovete cliccare sul pulsante Save. A questo punto per avere una riprova del funzionamento del programma che avete installato, collegate uno dei dispositivi che avete selezionato e verificate se la sua icona vi compare sul desktop.