Se per la Pasquetta o altre giornate libere avete intenzione di visitare una città d’arte, non si può non prendere in considerazione la città turistica per eccellenza: Venezia. Visitare questa città significa fare un giro in un posto unico al mondo, impossibile da immaginare se non ci si va di persona.
Venezia infatti si distingue dalla maggior parte delle città perché è fondata su una laguna paludosa che, di conseguenza, ha poche strade trafficabili e molti canali che possono essere attraversati solo da gondole e taxi d’acqua. Per questo ha attirati grandi uomini e artisti di tutti i tempi, tanto che numerosi monumenti storici e opere d’arte sono presenti ancora oggi nella città. Se però avete un budget o tempo limitato, ecco alcuni consigli e suggerimenti su come muovervi e cosa non perdere a Venezia.
Preparazione visita a Venezia
In primo luogo, come per ogni viaggio, una buona idea può essere acquistare una guida. E’ importante che questa contenga una mappa con le principali attrazioni turistiche. In alternativa si può effettuare una ricerca online per visitare i forum dei viaggiatori e chiedere di esperienze precedenti di altri turisti. Un sacco di persone hanno visitato Venezia e vi possono consigliare ristoranti, alberghi ed altre dritte interessanti.
Prima di partire può anche essere utile tracciare un percorso di visite. Specialmente se avete poco tempo a disposizione, è bene segnare le attrazioni in modo da visitarle con il minor spreco di tempo possibile, evitando così di perdere tempo negli spostamenti che saranno fatti quasi esclusivamente a piedi o nelle costosissime gondole. Individuate sulla cartina i musei e i punti di interesse prima di arrivare in città.
Come muoversi a Venezia
A parte i propri piedi, ci sono due modi per muoversi a Venezia: il taxi galleggiante e la gondola. Il consiglio è di provare la gondola solo per il giro turistico in quanto molto costosa, mentre per un semplice spostamento è meglio usare il taxi. Se non avete il tempo di visitare tutti i luoghi e monumenti della città, o non sapete da dove cominciare, vi consigliamo di non perdere:
- Piazza San Marco;
- Basilica di San Marco;
- Basilica dei Frari;
- Ponte di Rialto;
- Canal Grande;
- L’Accademia.
Buon divertimento.