Quando siete a Roma, fate come i romani. L’unico problema è che potreste non avere il tempo di fare tutte le attività che avete programmato e vedere tutte le bellezze della Città Eterna. Quindi bisogna essere selettivi e pianificare un itinerario che permette di visitare Roma, anche in un solo giorno. Anche se può sembrare un’impresa, è possibile.
Fase 1: Prendere l’autobus. Congliati gli autobus per turisti a due piani che fanno il giro della città. Questo vi darà la possibilità di dare uno sguardo casuale alla vita della città romana e ai suoi attraenti angoli storici. Inoltre, si può facilmente salire e scendere ovunque vogliate vedere di più. E’ comodo e conveniente per il bilancio del viaggiatore.
Fase 2: Pianifica l’itinerario. Roma ha molte facce, ma alcune persone vogliono solo vedere un lato particolare della città. Per esempio, se siete interessati alla storia romana antica, è possibile limitare il vostro tour di un giorno per visitare le rovine, musei e siti architettonici. Per il credente religioso il “must” è la Città del Vaticano, chiese, musei e altri luoghi di interesse. Per qualcuno che vuol avere un assaggio della tipica vita contemporanea, una passeggiata intorno alla piazza centrale e altri luoghi di ritrovo possono dare un’idea.
Fase 3: Visitare il passato di Roma. E’ importante tornare alle radici antiche di Roma, e così alcune meraviglie architettoniche non possono essere trascurate. Le tue prime destinazioni dovrebbero essere il Colosseo e il Foro.
Fase 4: Un salto alla residenza del Papa. Visto che vi trovate in zona, potreste fare una breve sosta per vedere la parte “turistica” della Città del Vaticano, una città-stato indipendente all’interno di Roma. La Città del Vaticano è sede della basilica di San Pietro di fronte alla famosa Piazza. La Cappella Sistina, è anche un luogo da non mancare, e lì potrete ammirare i Musei Vaticani con i migliori capolavori della storia. I vicini giardini e musei sono aperti al pubblico.
Fase 5: Fai il giro delle chiese. Probabilmente Roma è la città con più chiese al mondo, e per visitarle tutte ci vorrebbe almeno una settimana. Per questo consigliamo di seguire quelle indicate dalle mappe turistiche, mentre è molto importante non perdersi il Pantheon.
Fase 6: Esprimi un desiderio nella famosa Fontana di Trevi. Non si può visitare Roma senza fare un salto a vedere la Fontana di Trevi, dove si possono gettare monete per esprimere un desiderio.
Fase 7: Un giro per le piazze. Piazze e piazzette della città in genere forniscono un po’ di relax dopo aver fatto il pieno di cultura. Prendete un caffè o sedetevi ad un ristorante per ricaricarvi, prima di ripartire per altri giri. Roma è una città enorme e non si finisce mai di visitarla tutta, per questo il consiglio è, se volete guardare tutto ciò che l’ha resa famosa, prendetevi qualche giorno in più di ferie e dedicatele più tempo di un solo giorno.