Home » Come vincere l’eccessiva emotività

Come vincere l’eccessiva emotività

  Come vincere l'eccessiva emotività

La maggior parte delle donne, tende a esprimere in modo forse un pò esagerato la propria emotività ed ecco che a partire da un piccolo spavento e fino ad arrivare al terrore per un insetto scatta un urlo terrificante.Del resto, non tutte le ragazze riescono a controllare le situazioni con la razionalità, ma è molto più comune lasciarsi prendere dal panico, anche se non si tratta chiaramente dell’approccio giusto. La persona iperemotiva ha comportamenti e reazioni fisiche sproporzionati rispetto all’evento che li ha provocati e gli atteggiamenti vanno dal pallore fino alle vampate di calore, dal tremito delle mani, al sudore. Chi si sente in questo modo, di solito, non riesce a controllarsi e a coordinare le idee, ha una grande voglia di scappare o di rompere tutto quello che si trova davanti. Ma davvero è difficile imparare a cambiare e non si riesce se non con l’aiuto di uno specialista?

Di sicuro nei casi più gravi un medico è indicato, ma si può cominciare da se stessi a migliorare la situazione e con una grande forza di volontà, imparare un sano ridimensionamento di quello che succede intorno a noi nel quotidiano. Questo è, del resto, il primo passo verso la maturità. Ecco cosa fare per diventare meno emotive:

  • non abbandonatevi all’impulso, ma cercate di riflettere su quanto state per fare e provate lo stesso metodo anche prima di parlare se siete nervose.
  • sforzatevi di incanalare l’eccessiva emotività, dedicandovi ad uno sport o ad un hobby.
  • convincetevi che è inutile preoccuparsi esageratamente prima che qualcosa accada. In ogni caso, voi non potrete farci nulla e le cose brutte possono pure capitare, con o senza la vostra volontà.
  • parlate con gli altri del vostro problema, vi sentirete meno soli e forse troverete chi ci è già passato.
  • cercate di valutare ogni situazione con buon senso e spirito critico e vi sentirete certamente meglio.

Lascia un commento