Le vacanze sono quasi finite, ma c’è ancora chi non è partito, e sta pensando di farlo giusto per gli ultimi giorni dell’estate. Questo è il momento ideale per chi vuol risparmiare qualche centinaio di euro, ma non tutti sanno da dove cominciare.
I viaggiatori dell’ultimo minuto (o Last Minute) hanno bisogno di poche ma efficienti risorse per organizzare le proprie vacanze, le quali vanno dal trovare offerte speciali in modo da non dover pagare prezzi elevati dei biglietti per i voli, ad una agenzia di viaggi rapida (meglio online) per organizzare tutto in pochissimo tempo. Se siete pronti per lanciarvi in quest’avventura, continuate a leggere.
Fase 1: Essere flessibili. Meno siete legati a date di viaggio specifiche, più sarà probabile che si trovi una tariffa migliore. Ad esempio, se sei disposto a rimanere una notte senza dormire o iniziare la vacanza in mezzo alla settimana, i prezzi saranno più bassi.
Fase 2: Si consideri di volare da un aeroporto più piccolo, anche se questo significa guidare un po’ di più, o dover viaggiare con treni o altri mezzi una volta terra. Gli aeroporti meno popolari tendono ad offrire tariffe migliori per i viaggiatori.
Fase 3: Se si trova un buon affare online, prenotarlo immediatamente. Le tariffe possono cambiare di ora in ora e si potrebbe facilmente perdere una grande oppurtinità mentre ricercate un’offerta migliore.
Fase 4: Confronta i prezzi del sito web della compagnia aerea con i siti specializzati come Orbitz, Travelocity e Expedia. Mentre alcuni siti di prenotazione viaggi offrono la possibilità di confrontare le tariffe delle compagnie aeree diverse, a volte andare direttamente sul sito della compagnia aerea è la soluzione migliore. Inoltre non si pagheranno le spese di prenotazione.
Fase 5: Se sei iscritto a qualche programma di organizzazione viaggi, controllare se si hanno a disposizione sconti o tariffe agevolate.
Fase 6: Alcune compagnie aeree offrono offerte last minute molto importanti in caso di una sottoscrizione e-mail. Si può anche essere in grado di specificare l’aeroporto più vicino alla propria casa in modo da ricevere solo le offerte più appropriate per voi. Si tratta spesso di offerte speciali non ancora pubblicate da cogliere al volo.