Viaggiare è in cima alla lista dei desideri degli italiani (e non solo), ma spesso il sogno rimane chiuso in un cassetto per via delle scarse risorse economiche, che magari ci permettono “solo” di trascorre qualche giorno al mare nel periodo estivo (e con la crisi che incombe non è poco).
Per ovviare al problema molte compagnie aeree propongono continui last minute e last second, offrendo quindi il viaggio a prezzi vantaggiosissimi, ma sapevate che si può anche viaggiare completamente gratis?
E non stiamo parlando di viaggi in bicicletta o in autostop in giro per il mondo, ma della possibilità di visitare dei veri e propri paradisi, spendendo praticamente zero euro. Se avrete la pazienza di seguirci, vi daremo qualche dritta utile.
Il metodo più comune per viaggiare senza spendere denaro è quello della cosiddetta vacanza-lavoro. Durante il periodo estivo migliaia di ragazzi si fanno assumere nei villaggi turistici, ricoprendo diverse mansioni, dall’animatore al cameriere, dal bagnino all’istruttore di fitness da spiaggia. Le opportunità non mancano, ma occorre tanta buona volontà e spirito di adattamento.
C’è poi la possibilità di recarsi all’estero, in quei Paesi dove la raccolta di frutta è alla base dell’intera economia. Certo, si tratta pur sempre di un lavoro e non di una vacanza vera e propria, ma volete mettere la soddisfazione di visitare luoghi incantati, come lo può essere ad esempio il Sudamerica?
E se proprio volete solo godervi una bella vacanza senza fatica e lavoro, allora potete provare ad iscrivervi a siti di scambio. Cosa si scambia? Dalla poltrona di casa all’intero appartamento, per una sorta di “rapporto alla pari” (in pratica si ospita e si viene ospitati).
Quanto al trasporto, la grande rete viene ancora una volta in nostro aiuto, proponendoci siti che offrono passaggi gratuiti, come autostop.it e roadsharing. Insomma, di opportunità ce ne sono molte per chi vuole viaggiare risparmiando sul costo del viaggio stesso. Valutate quella che fa per voi e… buon viaggio.