Se le spalle non sono in linea con i fianchi, che risultano essere più larghi, allora siamo di fronte ad una mancanza di equilibrio fra le due parti del corpo e l’obiettivo, quindi, è quello di contrastare esteticamente tale fenomeno.Per essere più chiari, serve volume dove manca e viceversa. Qualche anno fa andavano molto di moda le spalline, anche con effetti esagerati, oggi invece nel caso di tale necessità si devono preferire quelle morbide e aggraziate e non da generale.Meglio scegliere tutti i capi che danno volume e, perciò, vediamo quali sono gli abiti si e quelli da evitare assolutamente:
Abbigliamento da preferire:taschini, arricciature, doppio petto con lancia importante che dilata le spalle o un motivo non troppo evidente che, però, mette in risalto questa parte del corpo. Vanno bene, poi, i reggiseni “push up”, le canottiere con lo scollo profondo o a cucchiaio, i gilet e le giacche aperte, i cardigan e i capi di linea sagomata. Ottimi i pantaloni diritti in tessuto leggero o quelli molto morbidi magari in jersey, daino o viscosa. Questi ultimi hanno una buona vestibilità e cadono sulla persona in modo molto fluido e duttile.
Da evitare: sicuramente tutti gli indumenti in grado di evidenziare il sedere, le gonne svasate o le magliette a canottiera. Questo perchè viene messa in risalto proprio la zona dei fianchi che, invece, va nascosta. Attenzione alle cinture strette, ai capi aderenti e alle gonne arricciate. No ai tessuti fantasia, meglio quelli a tinta unita o scura che “restringono”e non attirano gli occhi dove non devono proprio andare. Non vanno bene, poi, gli stacchi di colore, ma si possono, invece abbinare sciarpe in seta, viscosa o cachemire, annodate lente sul seno. Creare una linea cromatica orizzontale continua, ricordate, crea una illusione ottica di minore lunghezza e toglie in minima parte qualche centimetro in altezza.