Capacità, esperienza e attitudine vi serviranno per ottenere un nuovo lavoro, ma il vostro abbigliamento nel giorno del colloquio sarà più importante di quanto pensiate. La prima impressione conta molta, e questa è l’occasione per fare centro al primo colpo su un potenziale datore di lavoro. Ecco dunque come è consigliabile vestirsi il giorno del colloquio.
Fase 1: Conoscere l’azienda per cui terrete il colloquio. A seconda del tipo di figura ricercata varrà il codice di abbigliamento, anche se quello universale è sempre gradito. Chiedete a un amico presso la società o ad un impiegato incrociato appena fuori dall’ufficio delle informazioni e dei consigli.
Fase 2: Usa giacca e cravatta per qualsiasi azienda che fa parte di un settore più formale, come quello bancario o legale. Scegli una base nera, vestito grigio scuro o blu marino scuro, una cravatta che che si possa abbinare alle scarpe che devono essere in pelle o comunque molto formali. Prendere in prestito qualcosa che non avete e si adatta bene, ma che non vi sentite di acquistare prima di aver ottenuto il lavoro.
Fase 3: Optare per l’abbigliamento elegante casual per una società che non si conosce o di cui non si conoscono le abitudini. Indossare pantaloni stirati, una camicia pulita, stirata e abbottonata, una cintura e un mocassino.
Fase 4: Abbinare la cintura al colore delle vostre scarpe. Sceglila nera se il tuo vestito è grigio scuro, blu, marrone o nero. Optare per il marrone scuro se indosserete colori tenui o con tonalità media.
Fase 5: Pulire le scarpe la sera prima del colloquio e fare attenzione ai graffi che possono rivelare una mancanza di accortezza e attenzione ai dettagli.
Fase 6: Utilizza accessori professionali. Farete una bella figura se vi presentate con una valigetta in pelle in cui contenete il curriculum, referenze o altri documenti pertinenti. Eviterete così di rovinare i fogli a cui sarete stati attenti che non fossero già stracciati o macchiati. Vietate le cartelle con il logo della vostra Università e simili.
Fase 7: Evitare acqua di colonia o dopobarba che può infastidire l’intervistatore. Inserite il vostro orologio in tasca una volta che arrivare alla porta d’ingresso in modo che non sarete tentati di guardarlo durante il colloquio.
In bocca al lupo.