E’ naturale per un appassionato di videogiochi collezionarne tanti nel corso di una vita. Ma a meno che non siate talmente affezionati ad essi da volerli tenere tutti in casa, arriverà un momento in cui ve ne vorrete disfare. La console si è rotta, si è comprata la versione nuova, non si gioca più o si vogliono soldi per comprare gli ultimi videogame. Queste ed altre motivazioni possono spingere un giocatore a vendere i suoi vecchi videogame. Come fare per ottenere il massimo dalla loro vendita? Continuate a leggere per scoprirlo.
Fase 1: Fare una ricerca. Visita siti web eBay o altri in cui gli utenti mettono in vendita i propri oggetti personali per determinare i videogiochi che si possono vendere e a che prezzo. I giocatori potenziali acquirenti si possono dividere in due categorie: i collezionisti e i semplici videogiocatori. Nel caso abbiate qualche videogioco raro, soprattutto qualcuno classico come per esempio, Super Mario Bros, il prezzo di vendita può essere più alto di un gioco passato di moda ma che non è e non sarà mai un pezzo da collezione.
Fase 2: Cosa vendere. Prima di mettere in vendita un videogioco, bisogna assicurarsi che il cd sia in buone condizioni (non sia raschiato) e quindi possa essere letto senza problemi; inoltre la confezione dev’essere completa di libretto di istruzioni.
Fase 3: Pubblicare l’annuncio. Elencare i nomi dei titoli che volete vendere e, in base ai prezzi visti al primo passaggio, affiancare i vari prezzi. Non dimenticare di considerare la qualità del gioco, non solo la data di uscita.
Fase 4: Scambio di videogiochi. Ci sono venditori che decidono di vendere i propri videogiochi perché vogliono risparmiare nell’acquisto di altri. Potete perciò pubblicare un annuncio on-line in cui proponete uno scambio, oppure portare i vostri videogiochi in negozi che acquistano o permutano l’usato, come Game Stop, in cui, a fronte di un nuovo acquisto, il negoziante proporrà uno sconto in cambio di un vostro vecchio gioco.
Fase 5: Asta. Se invece volete solo guadagnar soldi, potete inserire i vostri giochi, ognuno in un annuncio diverso, su Ebay. Se nel precedente esempio un annuncio unico di tutti i giochi ha i prezzi bloccati, un annuncio su un gioco unico permette di avviare l’asta. Scegliete un prezzo di partenza e gli utenti lo faranno salire con diverse offerte. Attenzione perché in questo caso perché la base d’asta potrebbe essere più bassa del prezzo che desiderate, e farvi guadagnar meno, ed inoltre, a fronte delle aste, Ebay o altri siti potrebbero chiedervi una commissione.
Per i particolari sull’asta e su come vendere un oggetto su Ebay, rimandiamo all’articolo di riferimento.