Da quando esiste eBay, devo ammetterlo, esco poco di casa per fare acquisti. Questo ed altri siti di e-commerce hanno davvero rivoluzionato il nostro modo di vivere in quanto permettono di trovare gli oggetti che ci interessano in poco tempo, confrontare i prezzi e trovare le offerte migliori, il tutto comodamente da casa e a prezzi spesso più vantaggiosi dei negozi classici.
Acquistare da eBay è molto semplice, lo è un po’ meno vendere on line, anche se alla fine non è una grande impresa. Ultimamente il sito di e-commerce più famoso al mondo ha inventato un nuovo canale di vendita, si chiama eBay annunci ed è gratis, rivolto più che altro a chi ha intenzione di vendere in zone vicine, mentre l’eBay classico è a pagamento ma raggiunge tutto il mondo. Vediamo dunque come vendere su eBay con i due metodi.
Metodo classico
Il metodo classico di eBay non prevede il contatto diretto (di persona) tra venditore e compratore, ha un costo, ma ha il vantaggio di poter vendere un oggetto in qualsiasi parte del mondo. Per poter vendere (come per acquistare) bisogna prima di tutto registrarsi al sito. La registrazione è gratuita e richiede le solite informazioni richieste per qualsiasi sito (dati anagrafici, indirizzo email, ecc.).
Una volta terminata la registrazione, basta cliccare su “vendi su eBay” e scegliere il metodo classico. Ciò che si può vendere dev’essere qualcosa che si possiede già, spesso oggetti usati o nuovi se si preferisce utilizzare questo canale come mezzo di vendita commerciale; piccoli e non fragili (devono essere spediti e rischiano di arrivare danneggiati), di valore moderato e facili da imballare e spedire. Esiste anche una lista di oggetti che non possono essere venduti su eBay, liberamente consultabile sul sito.
Se il vostro oggetto corrisponde a tutte le caratteristiche richieste, bisogna inserire una sua breve descrizione, scegliere la modalità di vendita tra quella semplificata e quella avanzata che richiede ulteriori informazioni, inserire almeno una o più foto dell’oggetto (sono preferibili quelle specifiche di quell’oggetto e non quelle generiche), inserire la categoria, il prezzo di partenza dell’asta ed eventualmente quello del cosiddetto “compralo subito” (cioè il prezzo che ritenete opportuno come limite oltre il quale l’asta non può andare; chi paga quel prezzo si aggiudica l’oggetto), o la proposta d’acquisto (cioè i venditori mettono in vendita l’oggetto senza prezzo e aspettano che i compratori facciano un’offerta, eventualmente rifiutabile); dopodiché è bene inserire una breve descrizione con le specifiche tecniche, le modalità di spedizione e pagamento. A questo punto le aste on line possono partire.
Metodo annunci eBay
Questa modalità ha il vantaggio di permettere la vendita senza le tariffe d’inserzione, e quello della possibilità dell’incontro tra venditore e compratore, con risparmio sulle spese di spedizione. Lo svantaggio però è che può essere utilizzata soltanto su base comunale, provinciale o regionale.
Se decidete di utilizzare questa modalità, dovete cliccare su “vendi su eBay” e scegliere la modalità annunci. Qui vi verrà chiesto di inserire categoria e sottocategoria dell’oggetto che volete vendere, il comune dove questo è presente, l’indirizzo, che però è facoltativo, titolo, prezzo (si può anche non scrivere nulla, in questo caso scatta la modalità privata del “contatta utente”), immagini e descrizione, oltre ai dati personali.
Con entrambe le modalità, la vendita sarà completata nel momento in cui si chiude l’asta e l’oggetto viene assegnato. In questo caso il compratore deve effettuare il pagamento secondo le modalità richieste dal venditore; quest’ultimo, una volta ricevuto il pagamento, deve provvedere ad inviare l’oggetto. Terminata la transazione entrambi gli utenti sono chiamati a lasciare un feedback, cioè un commento sulla transazione, per comunicare ad altri eventuali acquirenti dell’affidabilità o meno dell’utente.
Infine c’è la possibilità di aprire un negozio eBay, cioè una modalità identica ad un negozio classico, ma con la differenza che non c’è un locale, e tutto ciò che ne consegue, da gestire, ma si fa tutto online. Per poter aprire un negozio eBay basta registrarsi come negozio, e scegliere tra le varie possibilità (base, plus e premium), a seconda della quantità di prodotti in vendita. Ovviamente anche qui cambiano le tariffe d’inserzione.