I dispositivi di intrattenimento e console di gioco come la PS3, Xbox 360 e Wii sono molto potenti ed oggi offrono una maggiore funzionalità rispetto al passato, più di quanto molti effettivamente sanno. Ad esempio, lo sapevate che queste console si possono utilizzare per guardare video e altri file multimediali su internet? Se volete vedere un video da YouTube e Hulu, non è necessario limitarsi al piccolo schermo del vostro computer portatile o PC, ma potete farlo direttamente sulla tv di casa collegata ad una di queste console. Vediamo dunque come vedere i video in streaming su PlayStation 3, Xbox 360 e Wii.
Fase 1: Collegare la console di gioco alla rete domestica. Prima di tutto, bisogna assicurarsi che il collegamento wireless ad internet sia acceso e funzioni correttamente. Ora, collegare la console ad Internet, a seconda della tipologia di dispositivo che avete.
- Se si utilizza la PS3, andate alla schermata “Impostazioni” nel menu principale, e accedete a “Impostazioni di rete.” Scegliere la scheda “Connessioni Internet” e selezionare “sì.” Per la prossima serie di domande, scegliete questa sequenza di risposte: facile-wireless-scan (in modo che il sistema PS3 possa eseguire la scansione per le connessioni wireless disponibili). Una volta che la PS3 rileva il vostro sistema wireless di casa, scegliere questa e salvare le impostazioni.
- Se si utilizza Xbox 360, prima devi avere un adattatore di rete wireless, se si tratta di un vecchio modello che non ce l’ha integrato. Una volta collegato alla parte posteriore della console, la scheda di rete tenterà di connettersi ad una rete wireless. Inizierà a lampeggiare la luce verde, una volta che questa luce diventa stabile, vuol dire che la connessione è avvenuta. A questo punto potete accendere la Xbox 360 e passare alla schermata delle impostazioni wireless. Il percorso del menù che si dovrebbe seguire è il seguente: impostazioni di sistema-network-modificare le impostazioni. Una volta arrivati al punto in cui è necessario specificare il nome della rete (o SSID), è sufficiente selezionare il nome del vostro router wireless, se questo non appare, si dovrà selezionare “Specificare Rete non in Lista”, e selezionatela manualmente. Successivamente, scegliere “infrastruttura” come la modalità di rete, e quindi impostare il tipo di protezione in base a quella del vostro del router wireless. Salvare le impostazioni.
- Se si utilizza la Wii, procedere come segue: selezionare le opzioni di Wii (che si trovano nella parte in basso a sinistra dello schermo) e poi “impostazioni di Wii”. Passare alla seconda schermata del menu (cliccando sulla freccia a destra) e poi selezionare “Internet”. Scegliere “Impostazioni di connessione,” e scegliere “Connessione 1: Nessuno”. Quindi, scegliere “connessione wireless” e poi “Ricerca di un Access Point.” Una volta che si preme OK, la Wii cercherà e quindi visualizzarà le reti wireless che rileva. Evidenziare la rete wireless (potrebbe essere chiesto di inserire una chiave di sicurezza da digitare e premere OK). Salvare le impostazioni, e la Wii eseguirà un test per vedere se la connessione internet wireless è riuscita.
Fase 2: Installare il software sul pc. Scaricate il software Playon Digital Media Server per aiutarvi a massimizzare l’accesso a Internet della console di gioco. Si può scaricare la versione gratuita di prova di Playon (gratis per 14 giorni) dal sito playon.tv. Potreste così accedere ai contenuti internet come YouTube, Hulu e Netflix con questo software, e quindi visualizzare sul proprio televisore i video tramite la console di gioco.