Il seitan è un alimento ricavato dal glutine del grano o dal farro; tipico della cucina orientale, il seitan è molto diffuso anche da noi in quanto, essendo molto proteico, è usato dai vegetariani e dai vegani come sostituto delle proteine animali. Non conoscete il seitan e siete curiosi di provarlo: scopriamo come usarlo in cucina.
Il seitan può essere preparato con i metodi classici della carne: sotto forma di scaloppine, impanato o tipo spezzatino, da abbinare con verdure e legumi.
- Sotto forma di scaloppine. Il seitan si presta bene ad essere cotto in questo modo; impanatelo con della farina di ceci, fatelo saltare in padella e poi bagnatelo con il limone; infine, dopo che sarà ben evaporato, aggiungete delle olive verde.
- Sotto forma di spezzatino. Questo è uno dei modi più semplici e diffusi per preparare il seitan; tagliate a tocchetti le fette di seitan e cuocetelo in padella insieme alle verudre che più vi piacciono, ma anche insieme alla frutta secca, alla frutta oppure a semplice sugo di pomodoro e piselli.
- Polpette. Dato che il seitan si può tritare potete preparare delle polpettine; mescolate il seitan tritato con verdure, pangrattato, frutta secco e uvetta.
- Impanato. Per impanare ad arte il seitan utilizzate un mix di farina di ceci e pangrattato, poi friggete con poco olio.
- A crudo. Essendo il seitan un alimento precotto è possibile usarlo anche condito semplicemente con olio, sale e limone oppure in insalata insieme carote, sedano, finocchi e verza.
Link utili:
Photo Credit | Thinkstock