Home » Come usare un pipistrello contro le zanzare

Come usare un pipistrello contro le zanzare

Come usare un pipistrello contro le zanzare

A nessuno piacciono le zanzare, probabilmente sarebbero l’unico animale che vorremmo vedere estinto sulla Terra. Nonostante i tanti mezzi a nostra disposizione (spray, disinfestazioni, zanzariere e mille altri prodotti), queste continuano a spuntare sempre più fameliche. Esiste però un modo naturale per liberarsene: i pipistrelli.

Questo animale che apparentemente provoca ribrezzo è in grado di mangiare migliaia di zanzare a notte, e così adottarne uno significa poter proteggere un intero quartiere da questi fastidiosissimi insetti. Se volete provare, continuate a leggere l’articolo dove troverete un elenco dei materiali necessari allo scopo e tutte le procedure per far sì che non sentiate più quel fastidiosissimo ronzio.

Avrete bisogno soltanto di diverse casette per il pipistrello e pali robusti per sostenerle in punti elevati.

Fase 1: Costruire la casa. I pipistrelli bisogno di uno spazio di poco più grande rispetto a quello dei normali uccelli d’appartamento, quindi una gabbietta per canarini potrebbe non andar bene al 100%. Poiché questo tipo di “abitazioni” non è così comune, può essere necessario costruirla appositamente. La struttura sarà simile ad una gabbia, con un punto di ingresso più grande in quanto i pipistrelli sono più grandi e ciechi, quindi avrebbero difficoltà ad entrare in un ingresso troppo piccolo.

Fase 2: Posizionamento della casetta. Il pipistrello avrà bisogno di un luogo che sia sufficientemente elevato, all’incirca all’altezza di una grondaia. È anche possibile posizionare la casa adiacente al muro del cortile, la cosa importante è che sia protetta dagli elementi naturali (pioggia, neve, ecc.) perché l’animale potrebbe spaventarsi e scappare. Il posizionamento ideale è vicino ad un albero abbastanza grande da proteggerla.

Fase 3: Tenere d’occhio gli altri parassiti. I pipistrelli possono non essere i soli residenti della casa. Altri insetti possono entrarci come vespe e termiti. E’ vero che il pipistrello può mangiarli, ma questi potrebbero indebolire la struttura stessa della casa, quindi è meglio controllare che sia intatta di tanto in tanto.

Fase 4: Attenzione agli altri predatori. Il pipistrello di giorno dorme, e dunque dovete stare attenti che non venga attaccato da altri predatori. E’ vero che la casa è molto alta e difficile da raggiungere, ma alcuni roditori come gli scoiattoli potrebbero raggiungerla ugualmente e attaccare il pipistrello.

È anche possibile lasciare alcuni pezzi piccoli di frutta vicino alla casa quando le zanzare cominciano a scarseggiare per evitare che muoia di fame. Le zanzare non saranno mai uccise tutte e dopo qualche giorno potrebbero tornare in massa. Quindi meglio essere preparati.

Lascia un commento