Fa già molto caldo o volete semplicemente informarvi prima che sia tardi? L’aria condizionata è sempre più diffusa nelle nostre case, grazie a impianti che non impattano troppo sulle bollette e che risultano decisamente silenziosi. Come si usa questo elettrodomestico di nuova generazione nel migliore dei modi? Ecco i consigli del Ministero della Salute.
Evitare di far surriscaldare inutilmente gli ambienti in cui viviamo
Nelle ore calde si consiglia di chiudere anche le imposte come schermo dai soli e aprire nelle ore più fresche.
Dosare l’aria condizionata
Non va usata sempre, sarebbe uno spreco energetico e anche poco salutare. Va accesa solo quando fa molto caldo o nelle giornate a rischio (magari è previsto un picco improvviso).
Regolare la temperatura tra i 25°C e i 27°C
In linea di massima dovete impostare tre o quattro gradi meno della temperatura esterna. Se ovviamente ci sono 35 gradi, possono essere equi 27/28 gradi in casa. Mai esagerare.
Evitare gli sbalzi termici
Copritevi se passate da un ambiente caldo all’altro e non state mai sotto il getto diretto. Si possono prevenire così contratture muscolari e i classici malanni di stagione.
Evitare atteggiamenti che producono calore
Che cosa vuol dire? Non bevete super alcolici, non stirati, non cucinate fritti o accendete il forno per poi mettere l’aria condizionata in stile circolo polare artico. È uno spreco e non fa bene alla salute.
Pulizia dei filtri
Prima dia avviare l’impianto vanno puliti i filtri: in alcuni casi vanno sostituiti o va ricaricato il gas refrigerante. È importante soprattutto per la prevenzione di allergie.
Photo Credits | Thinkstock