Come usare l’acqua micellare? Questo prodotto si è rivelato negli ultimi anni un’immancabile di qualsiasi persona voglia struccarsi facilmente o prendersi cura del proprio viso.
Cosa è questo prodotto
Per capire come usare l’acqua micellare prima di tutto dobbiamo comprendere cosa sia. Abbiamo visto tante pubblicità nel corso degli anni di questa tipologia di prodotto. Ma non si rischia di sbagliare se si dice che fino a che non si è provata davvero, non ci si rende conto di quanto questa possa essere considerata basilare.
L’acqua micellare è una soluzione detergente a base acquosa che consente una profonda pulizia della pelle da pulviscolo, residui di trucco e impurità di varia tipologia. Tutto ciò senza mai risultare aggressiva per la stessa. La tecnologia utilizzata è quella delle micelle ovvero delle molecole di tipo tensioattivo che vanno a formare delle piccole sfere atte a inglobare al loro interno sebo, make up e smog.
Non è difficile capire come utilizzare l’acqua micellare e una volta fatto non si vorrà più farne a meno. Soprattutto perché, a differenza di altri detergenti per il viso, in questo caso la pulizia è profonda ma non viene danneggiata la barriera idrolipidica della pelle. Dopo averla utilizzata sentiamo effettivamente l’epidermide pulita.
A prescindere dalla formulazione utilizzata, che può essere in purezza o accompagnata da minerali, estratti naturali di piante e anche da sostanze idratanti e lenitive. Il suo mantenere il film idrolipidico della pelle intatto consente di proteggere questa da aggressioni esterne.
Ecco come usare l’acqua micellare
Come usare l’acqua micellare? Basta un dischetto di cotone e il gioco è fatto. Anche le persone più negate nell’approcciare make up e prodotti per la pelle non troveranno problemi dato che basta passare il suddetto dischetto sull epidermide. Non c’è nessun bisogno di frizionare. È la composizione chimica stessa del prodotto a rendere possibile una pulizia profonda senza che lo stesso venga sfregato sulla superficie del viso.
La maggior parte delle formulazioni in commercio non hanno bisogno di risciacquo e sono in grado di idratare la pelle. Rendendola quindi non solo più pulita ma anche più compatta. Il suo utilizzo consente di eliminare particelle di smog, trucco e anche l’eccesso di sebo.
Questo significa rendere la pelle più pulita e sana. Ma soprattutto non vi è bisogno di utilizzare questo prodotto solo come struccante. Grazie alle sue peculiarità può essere sfruttato per ripulire l’epidermide prima dell’uso di creme idratanti.
Piccola curiosità: l’acqua micellare è stata inventata alla fine degli anni ’80 per struccare con velocità le modelle nel corso delle sfilate senza rovinare loro la pelle.