C’era un tempo in cui la parola sponsor era legata per lo più alle manifestazioni sportive. Oggi invece la sponsorizzazione coinvolge qualsiasi tipo di evento, sia esso una sfilata di moda, una sagra paesana, la sopravvivenza di un sito web e persino un matrimonio.
Contenere le spese o addirittura guadagnare grazie ad uno sponsor è ormai un “obbligo” per quanti vogliono portare a termine un progetto ed è quindi di fondamentale importanza sapere come muoversi agevolmente su questo terreno. Come trovare uno sponsor? Cercheremo di spiegarlo in queste poche righe, nella speranza di darvi qualche indicazione utile per permettervi di ottenere finanziamenti utili alla realizzazione del vostro progetto.
Come trovare uno sponsor
Ovviamente c’è da distinguere tra eventi di “piccola” importanza (sponsorizzazioni di un torneo di calcetto piuttosto che per una festa di quartiere o di paese) ed eventi che richiamano un’attenzione maggiore (una sfilata di moda ad esempio). Nel primo caso basterà fare un giro per i negozi della zona in cerca di sponsor, che possono offrire soldi contanti (ad esempio il pagamento delle spese di iscrizione al torneo) o prodotti utili per la riuscita dell’evento (nel caso di una festa di paese).
Chi va in cerca di sponsor deve essere convincente e presentare in modo chiaro al commerciante (barista, edicolante, piccolo industriale…) i “diritti” ed i “doveri” legati alla sponsorizzazione. Per esperienza diretta, posso affermare che non è così difficile a livello locale trovare persone disposte a sborsare qualche centinaio di euro in cambio di uno spazio pubblicitario su un cartellone.
Più difficile è trovare sponsor per eventi di grande importanza, per i quali occorrono finanziamenti più consistenti, che richiedono spesso il contatto con grandi aziende. Il procedimento di ricerca è comunque lo stesso, anche se in questo caso occorrerà uscire dai confini della propria zona e contare più sulla capacità oratoria che sulla conoscenza personale.
Cercare sponsor per il proprio matrimonio sta diventando una moda in alcuni Paesi europei e siamo certi che anche l’Italia seguirà l’esempio negli anni a venire. La “regola” vuole che si apra un sito internet dove si chiede esplicitamente la sponsorizzazione in cambio di pubblicità gratuita tramite bigliettini distribuiti agli invitati o adesivi da incollare sulle macchine, ma si può anche pensare ad una ricerca “porta a porta”, promettendo pubblicità ad un negozio di bomboniere, ad un parrucchiere o ad un ristorante, scegliendo magari attività avviate da poco ed in cerca di clienti.
Insomma, trovare uno sponsor non è poi così difficile: basta solo essere creativi e convincenti quanto basta.
io sto cercando uno sponsor per guadagnare ..o autonegozio vorrei mettere la pubblicita sul furgone .