Avete già scelto dove trascorrere le prossime vacanze estive? Vero è che manca ancora qualche mese alle ferie, ma è vero anche che bisognerebbe cominciare ad organizzarsi, se non si vuole trascorrere il periodo delle vacanze in città o nella spiaggia più vicina alla zona di residenza. A volte, però, la scelta della meta è condizionata dal budget a disposizione e non sempre è facile conciliare il desiderio con la reale possibilità economica. Come fare?
Beh, un’ottima soluzione potrebbe essere rappresentata dall’ostello della gioventù. Non lasciatevi condizionare dal nome, perché non si tratta di un luogo per soli giovani e può anzi rivelarsi una buona alternativa anche per il pensionato con pochi soldi nel portafogli. E per le famiglie? Niente paura, perché oramai quasi tutti gli ostelli sono dotati di stanze multiple, adatte ad ospitare più persone.
E allora ecco una guida pratica e veloce per scegliere l’ostello adatto alle proprie esigenze, sia che si voglia restare nei confini nazionali, sia che si voglia girovagare per l’Europa, spendendo poco.
La prima cosa da fare è informarsi: ci sono diversi siti internet ove si possono reperire notizie utili sui vari ostelli italiani ed europei. Su alcuni siti, poi, è possibile anche prenotare direttamente la stanza, senza correre il rischio di restare all’addiaccio una volta giunti a destinazione.
Se decidete di partire in alta stagione (luglio-agosto) prenotate per tempo, per evitare il rischio di restare senza stanza e di dover ricorrere poi ad un costoso albergo. E allora ecco qualche indirizzo utile allo scopo, nella speranza he possiate trovare l’ostello che fa per voi:
http://www.aighostels.com/ è il sito dell’Associazione Italiana Ostelli della Gioventù dove troverete indirizzi e mappe di oltre 5.000 ostelli sparsi in Italia e nel mondo, con tutte le indicazioni utili su prezzi e prenotazioni.
Se la vostra meta è la Francia, vi conviene dare uno sguardo al sito http://www.auberges-de-jeunesse.com/, mentre se preferite l’Inghilterra, il sito http://www.yha.org.uk/ fa al caso vostro.
Voglia di Olanda? Visitate il sito http://www.stayokay.com/, mentre se siete diretti in Spagna, non c’è nulla di meglio che dare un’occhiata al sito http://www.reaj.com/. Buon viaggio!