Per molti l’estate è tempo di vacanza, per altri, per necessità o per volontà di intraprendere nuove esperienze, è tempo di lavoro. Una buona idea per imparare una lingua in modo produttivo è cercare un lavoro all’estero, in modo da arricchire le proprie conoscenze ed il portafoglio. Ma come si fa a trovare lavoro all’estero per l’estate? Qui di seguito ci sono alcuni consigli per farlo.
Fase 1: Consultare amici, parenti o conoscenti che l’hanno già fatto. Trovare un lavoro estivo all’estero a volte può essere più facile di quello che si possa pensare, basta chiedere a chi l’ha già fatto come l’ha trovato. Un modo può anche essere rivolgersi ai propri professori che a volte hanno contatti con persone all’estero in grado di inserirvi in qualche contesto. Se invece state già lavorando ma volete fare un’esperienza all’estero, il reparto Risorse Umane della vostra azienda potrebbe anche fornirvi qualche contatto.
Fase 2: Cercare online. Trovare lavoro su internet non è mai facile, ed è ancora più complicato per un lavoro all’estero, ma visto che è il modo più rapido ed economico, tanto vale tentare anche questa strada. Siti per annunci di lavoro estivo all’estero abbondano in rete. Naturalmente valgono le stesse indicazioni per un lavoro in Italia: non accettare nulla che ti chiede di spender soldi o che vi chieda di lasciare il vostro attuale lavoro. Informatevi bene sull’azienda prima di accettare quest’avventura.
Fase 3: Verificare con i programmi di scambio con studenti stranieri. Ci sono molti programmi di scambio culturale per studenti, i quali almeno vi possono garantire vitto e alloggio. Le organizzazioni poi possono anche aiutarvi a cercare eventualmente un lavoro una volta giunti sul posto. Controllate la disponibilità presso la vostra scuola o Università.
Fase 4: Contattare le aziende. Un altro modo per trovare un lavoro estivo all’estero è quello di contattare le aziende italiane che lavorano anche all’estero. Potete chiedere se hanno a disposizione posti di lavoro, stage pagati o stage anche non retribuiti che però potrebbero offrire vitto e alloggio estivi, in modo almeno da farvi imparare un mestiere e la lingua.
Fase 5: Contattare le compagnie di navigazione. Le ditte che organizzano le crociere hanno sempre bisogno di personale, e migliaia di lavoratori vengono assunti solo per l’estate. Provate a contattare queste aziende per vedere se riuscite a trovar lavoro sulle navi da crociera. Magari non sarà il posto ideale per imparare una lingua, ma almeno è un lauto stipendio assicurato.