Sono passati diversi giorni da quando avete scoperto, anche grazie ai nostri consigli, come configurare emule. Tutto è andato per il verso giusto, stavate scaricando a velocità sostenuta molti file musicali, programmi e video dalla Rete, quando tutto ad un tratto vi siete ritrovati con la lista dei server vuota ed eMule non più in grado di connettersi. Come trovare i server per emule scomparsi? Vi starete sicuramente chiedendo, e noi siamo qui per darvi la risposta.
I server presenti nella lista di eMule vengono spesso cancellati a causa di problemi momentanei alla connessioni Internet. Se la vostra connessione vacilla per qualche minuto, il programma tenta di collegarsi invano ai server presenti in lista, li etichetta come non più attivi e li cancella. Ma tranquilli, risolvere il problema è un vero gioco da ragazzi. Ecco come trovare i server per emule facilmente.
Come trovare i server per emule
Se volete scoprire come trovare i server per emule, non dovete far altro che avviare la vostra copia del programma tramite la sua icona sul desktop o nel menu Start di Windows, e recarvi nella scheda Server (nella parte alta della finestra). A questo punto, cliccate nel campo di testo collocato sotto la dicitura Aggiorna server.met da URL (sulla destra) e digitate in esso uno degli indirizzi che trovate elencati qui di seguito.
http://upd.emule-security.net/server.met
http://peerates.net/servers.php
http://www.gruk.org/server.met
Una volta aggiunto il vostro indirizzo preferito (potete sceglierne uno a caso), cliccate sul pulsante Aggiorna presente sotto la barra in cui avete digitato l’indirizzo e attendete che eMule completi lo scaricamento della lista dei server, che nel giro di qualche secondo vedrete popolarsi nuovamente come ai bei tempi.
È tutto! Adesso potete tornare a collegarvi ai vostri server preferiti e a scaricare tutti i file che volete. Visto? E poi non venite a dirci che la procedura su come trovare i server per emule è difficile da seguire.