Home » Come trasferire file tramite Bluetooth su Windows 7

Come trasferire file tramite Bluetooth su Windows 7

Come trasferire file tramite Bluetooth su Windows 7

Stanchi di dover trasferire i vostri file da PC a smartphone (e vice versa) utilizzando degli scomodissimi cavi USB, avete deciso di acquistare un adattatore Bluetooth USB per il vostro computer ma non sapete ancora come usarlo. Tranquilli, Windows riconosce in automatico questo tipo di dispositivi e permette di trasferire file tramite Bluetooth senza ricorrere a sofware di terze parti.

Anzi, visto che ci siamo, oggi vi spiegheremo come trasferire file tramite Bluetooth su Windows 7 usando una pennetta Bluetooth o un portatile con Bluetooth incorporato: la procedura è la stessa ed è valida per tutti i dispositivi (smartphone, altri PC, ecc.). Tutto quello che vi serve è una connessione ad Internet – utile a scaricare eventuali driver – e qualche minuto di tempo libero. Cominciamo.

  • Il primo passaggio è dedicato solo a coloro che intendono trasferire file tramite Bluetooth su Windows 7 usando un adattatore Bluetooth USB. Se siete fra questi, dovete inserire la pennetta in una delle porte USB del computer ed attendere che Windows scarichi e installi automaticamente i driver di quest’ultimo.
  • Ad operazione completata, si può passare al trasferimento dei file vero e proprio. Per farlo, è necessario recarsi nel menu Start di Windows, digitare bluetooth nella barra di ricerca rapida e cliccare sulla voce Trasferimento file bluetooth che compare nel menu.

A questo punto, partirà la procedura guidata per trasferire file tramite Bluetooth su Windows 7.

  • Se dovete inviare un file dal PC ad altri dispositivi: cliccate sulla voce “Invia file”, tenete acceso il Bluetooth sul vostro smartphone (o sul dispositivo che deve ricevere il file), fate doppio click sul suo nome che compare nella finestra del trasferimento Bluetooth, selezionate il file da trasferire cliccando su “Sfoglia” e attendete che il trasferimento abbia fine. Se è la prima volta che effettuate il trasferimento dei file su un determinato dispositivo, dovrete inserire un codice di conferma generato da Windows all’interno di quest’ultimo.
  • Se dovete inviare un file da un dispositivo al PC: cliccate sulla voce “Ricevi file”, impostate il vostro smartphone (o il dispositivo che deve inviare il file) in modo che spedisca il file desiderato al computer (il cui nome dovrebbe comparire nella lista delle destinazioni possibili) e attendete che il trasferimento abbia fine.

È tutto. Vi ricordiamo che la procedura è relativa a Windows 7 ma, per sommi capi, può essere applicata anche al vecchio Windows XP. Buon divertimento!

1 commento su “Come trasferire file tramite Bluetooth su Windows 7”

  1. questo driver si attiva in automatico con i bluettoh made in china da 1,50€ solo che mi sembra un pò limitato cliccare ogni volta “Ricevi file”, non è che c’è qualche opzione del tipo “stai in attesa e ricevi ogni cosa che ti mando” visto che è una seccatura cliccare impostarlo ogni volta..

    Rispondi

Lascia un commento