Home » Come togliere le macchie d’olio dal pavimento del garage

Come togliere le macchie d’olio dal pavimento del garage

Come togliere le macchie d'olio dal pavimento del garage

Per quanto si possa usare la massima attenzione nelle operazioni di manutenzione dell’automobile, può capitare che qualche macchia d’olio finisca dritta dritta sul pavimento del garage oppure può succedere che sia la macchina stessa a perdere olio per un guasto, rendendo il pavimento grasso e scivoloso.

Come fare per togliere le macchie di olio antiestetiche e pericolose? Potrebbe sembrare un’impresa impossibile, ma seguendo i nostri consigli riuscirete a rivedere il colore originale del vostro pavimento, sia esso in cemento o in mattoni.

Se la macchia è ancora fresca, potete provare a mettervi sopra della segatura, che fungerà da assorbente e limiterà il danno. Nel caso la macchia resista dopo una prima operazione, bisogna togliere la segatura “bagnata” e ripetere, fino a quando la macchia non sarà completamente assorbita.

Se invece la macchia è vecchia di giorni (o addirittura di mesi), ci sono diversi metodi da adottare per ottenere alla fine un risultato soddisfacente. Si può provare ad esempio con della trielina, da passare abbondamente sulla macchia prima di sfregare con una spazzola dura. In seguito si copre il tutto con della segatura e si lascia agire per qualche ora (anche un giorno intero, se necessario). Alla fine si spazza via la segatura e si ammira il risultato ottenuto. Nel caso la macchia non sia completamente sparita, si ripete l’operazione, fin quando non si otterrà l’effetto desiderato.

Un altro metodo efficace è quello che prevede l’uso dell’acquaragia da versare sulla macchia affinché agisca per una trentina di minuti. In seguito si sfregherà con una spazzola a setole rigide, aggiungendo se necessario altra acquaragia, e si asciugherà con dei giornali. Quando il pavimento sarà asciutto, si potrà agire con candeggina e detersivo in polvere diluiti in un secchio di acqua fredda. Anche in questo caso è necessario ripetere l’operazione se le macchie sono particolarmente ostinate, ma alla fine ne varrà la pena ed avrete il vostro pavimento come nuovo.

4 commenti su “Come togliere le macchie d’olio dal pavimento del garage”

  1. @ Molletta:
    Avrei bisogno di qualche informazione in più sul tipo di muro: intonaco, pietra, sasso? Facci sapere e cercheremo di trovare una soluzione 🙂

    Rispondi
  2. Le mie macchie erano di diversi mesi e, dopo una faticaccia con acquaragia, sgrassatore spray, eccetera… è rimasto un alone persistente che ho fatto fuori con una carta vetro finissima (004) e tanto olio di gomito (che alla fine ho dovuto rimuovere pure quello eheh). Sono piastrelle di seminato senza pretesa ma il tutto è tornato nuovo!

    Rispondi
  3. Un consiglio urgente!!!Oggi mi si è rovesciato molto olio nel pavimento esterno di casa,io non ho purtroppo usato segatura ma solo scottex e sgrassatore,ma moltissime macchie sono rimaste…non c’è nessun prodotto per farle andare via???Grazie mille

    Rispondi

Lascia un commento