Quante volte capita di prendere dopo tanto tempo un cd o anche un dvd dal cassetto e scoprire che, a causa dell’usura o della cattiva conservazione, si è riempito di graffi. Il che ovviamente equivale ad un cattivo funzionamento; infatti, quasi certamente una volta inserito inizieranno a saltare o a distorcersi le immagini e l’unica soluzione sarà quella di disinserirlo dal lettore e acquistarlo nuovamente. In verità, se non è proprio distrutto si può provare a risistemarlo con alcuni trucchetti semplici e molto spesso efficaci.
Uno dei metodi più immediati, in questo caso, è quello di utilizzare semplicemente il dentifricio e nello specifico di:
- prendere un batuffolo di cotone
- versare sopra la miracolosa pasta
- massaggiare la zona interessata, fino a quando il danno sarà sparito o almeno diminuito
- alla fine il supporto andrà lavato bene e asciugato
- a scelta si può utilizzare della vasellina partendo dal centro del cd
- il consiglio, comunque, è quello di provare questa e altre tecniche, soltanto quando sarete certi di poter ritrovare in qualche modo il materiale che conteneva. Il risultato, infatti, non è sempre garantito ma almeno si può provare.
Biogna tenere conto del fatto, poi che i CD-R sono più fragili di quelli stampati industrialmente e l’attenzione perciò non è mai troppa. Ognuno di questi supporti comunque, funziona allo stesso modo e ciò che distingue un cd salvabile da uno da buttare è fondamentalmente la posizione del graffio. Questo perchè i dati risiedono nella parte superiore del disco. Se il taglio è tanto profondo da intaccare la superficie riflettente, allora sarà difficile potere recuperare il contenuto. Se, invece, si è rovinata la parte inferiore o trasparente, non dovrebbe essere difficile risolvere il problema.
Per verificare il tipo di danno, bisogna prendere il disco e tenerlo a circa 50 cm da una lampadina di bassa potenza, facendo attenzione a mantenere l’etichetta alla luce. Se quest’ultima filtrerà dai graffi, vorrà dire che i primi tre strati sono irrecuperabilmente rovinati.
2 commenti su “Come togliere i graffi da un cd”