Con il freddo di questi giorni, in molte case sono già stati accesi i termosifoni; come ogni altro oggetto di uso domestico, anche i termosifoni necessitano di una certa manutenzione, in quanto la loro apertura senza prima l’eliminazione dell’aria che contengono all’interno, potrebbe provocare un riscaldamento non omogeneo oltre che un inutile spreco di gas.
L’aria presente all’interno dei termosifoni, infatti, impedisce il riscaldamento uniforme nelle totalità del radiatore, soprattutto nella parte alta di esso. Prima di procedere con l’accensione stagionale dei termosifoni, quindi, sarebbe opportuno togliere l’aria all’interno, in modo da garantire un funzionamento ottimale.
L’operazione non è complicata come si potrebbe pensare: bastano poche mosse affinché il nostro impianto di riscaldamento torni come nuovo; vediamo, quindi, come togliere l’aria presente all’interno dei termosifoni.Per prima cosa, accendete il riscaldamento e controllate che i tutti i termosifoni emanino calore, se così non è, accertatevi che siano tutti aperti: basterà guardare il verso della manopola e ruotarla verso il simbolo che corrisponde all’apertura. Se il vostro appartamento è dotato di termoautonomo, spengete la caldaia e aumentate la quantità d’acqua presente, facendo attenzione a non superare la misura di due atmosfere ( indicate come 2 BAR); una volta fatto ciò, richiudete la manopola dell’acqua.
Se invece l’impianto di riscaldamento è centralizzato, dovete agire su ogni termosifone; dotatevi di un recipiente per raccogliere l’acqua e aprite, per ogni radiatore, la valvola di sfiato posta lateralmente, ossia quella piccola che si trova nel senso opposto alla manopola di apertura.
Una volta che l’avrete allentata usciranno acqua e aria insieme; a questo punto fate uscire tutta l’aria: ve ne accorgerete quando l’acqua inizierà a scorrere in maniera costante, e allora potrete richiudere la valvola. Effettuate questa operazione su tutti i termosifoni presenti in casa e vedrete come l’impianto tornerà a funzionare correttamente e ad emanare il giusto calore.