Ogni donna sa che in gravidanza aumenta di peso. A meno che non stai portando in grembo dei gemelli, la maggior parte degli esperti consiglia di non guadagnare più di 10-15 kg nel corso della gravidanza. Se siete in sovrappeso, gli esperti consigliano di on superare i 13 kg, se sottopeso si possono guadagnare fino a 15-18 kg. La maggior parte di questo peso sarà acquisita nel secondo e terzo trimestre.
Molte donne si preoccupano del peso in gravidanza e vogliono sapere come rimanere entro il range consigliato. Non è un’impresa impossibile con qualche accorgimento. Ecco come controllare l’aumento di peso durante la gravidanza.
Fase 1: Controlla il tuo apporto calorico. Gli esperti raccomandano di mangiare solo circa 2.300-2.400 calorie al giorno, che non è un aumento eccessivo rispetto a quello che si mangiava prima della gravidanza.
Fase 2: Bere molta acqua. Parte di una sana dieta significa avere una quantità sufficiente di liquidi. Hai bisogno di bere almeno 8 bicchieri di acqua o liquidi “sani” al giorno. Per liquidi sani si intendono succhi di frutta e latte. L’acqua inoltre aiuterà ridurre l’appetito, se sei in difficoltà a controllare le calorie, ed aiuta la diuresi, la digestione, a regolare la temperatura corporea e all’aumento delle esigenze del liquido amniotico.
Fase 3: Controllare ciò che si mangia. Di seguito la dieta consigliata:
- 6-11 porzioni di prodotti di grano;
- 6-8 bicchieri di liquidi;
- 4-6 porzioni di latte e prodotti lattiero-caseari;
- 3-5 porzioni di verdura;
- 3-4 porzioni di carne e proteine;
- 2-4 porzioni di frutta.
E non dimenticate le vitamine. Esse contribuiranno alla maggiore necessità di ferro, calcio e acido folico.
Fase 4: Non mangiare al fast food, soprattutto non in modo regolare. La maggior parte dei cibi da fast food ha un alto valore di calorie e poco valore nutritivo.
Fase 5: Diminuire l’assunzione di zucchero, cioè tagliare i dolci dalla dieta. Un modo per evitare l’aumento di peso in gravidanza è quello di passare dal gelato allo yogurt o macedonia di frutta al posto degli sciroppi dolci. Cercate di ridurre il cioccolato e le caramelle. Se queste sono mangiate in modo occasionale va bene.
Fase 6: Aumenta la quantità di frutta e verdura, specie se siete abituate ad uno spuntino fuori pasto.
Fase 7: Passare dal pane bianco a quello di grano integrale. Ciò contribuirà a mantenere il vostro peso basso e aumentare l’apporto di fibre.
Questi suggerimenti devono essere preferibilmente affiancati dall’esercizio fisico.
1 commento su “Come tenere il peso sotto controllo in gravidanza”