Home » Come tenere lontano dalla cucina le formiche

Come tenere lontano dalla cucina le formiche

Con l’estate l’invasione delle formiche è una delle problematiche principali contro le quali agire: ma come fare per fermare questo fenomeno o contenerlo nel migliore dei modi, ed in maniera naturale? Ecco alcuni suggerimenti utili.

Come tenere lontano dalla cucina le formiche

Niente tracce di cibo

Per prima cosa pulite tutti gli angoli della cucina, soprattutto quelli dove ricoverate pasta, pane ed altri alimenti che possono lasciare briciole e resti di cibo.  Evitate di lasciare a lungo i piatti sporchi nel lavello sempre per tale motivo: le formiche sono attratte dall’odore del cibo.

Chiudere le fessure

Chiudete le eventuali fessure dalle quali arrivano in casa, per trovarle vi basterà seguire le file lunghe in cui le formiche si muovono, e troverete la base di partenza delle stesse. A questo punto vi basterà bloccarlo, con qualcosa che dia loro fastidio, come spicchi di peperoncino, chiodi di garofano, cannella e paprika.

Le formiche odiano l’aceto ed il caffè

Per lavare il pavimento preferite al solito prodotto, una miscela da voi stessi creata, a base di acqua ed aceto bianco, ed oli essenziali di limone. L’aceto farà si che le superfici siano sgrassate, mentre il limone darà una piacevole profumazione. E le formiche? Non si avvicineranno a causa dell’odore pungente, per loro fastidioso. La stessa miscela la potrete utilizzare anche per porte e finestre. Infine anche il caffè è un ottimo rimedio per combattere le formiche: potete utilizzare i chicchi o i fondi, da distribuire nelle piante, in giardino, in casa, negli angoli dove avete tracce di questi insetti.

Foto credit Thinkstock

Lascia un commento