Home » Come svezzare i cuccioli di cane

Come svezzare i cuccioli di cane

Come svezzare i cuccioli di cane? Proprio come avviene con gli esseri umani, anche questi piccoli esserini hanno bisogno di passare dall’alimentazione rappresentata dal latte materno a qualcosa di più solido.

Come svezzare i cuccioli di cane

Ecco come svezzare i cuccioli di cane

Sebbene il consiglio è sempre quello di far sterilizzare l’animale per tempo, potrebbe occorrere la nascita di alcuni cuccioli. Quando ciò avviene dobbiamo essere sicuri di prenderci cura di questi piccoli animali nella maniera più giusta. Se pensiamo a come svezzare i cuccioli di cane dobbiamo principalmente concentrarci sullo scegliere il momento giusto. Per quel che riguarda questi piccolini il momento tra le tre e le cinque settimane dopo la nascita.

Ovviamente potrebbero esserci altre evenienze che potrebbero richiedere di anticipare questo passaggio. In quel caso però è bene, ancor più del normale, affidarsi ai consigli del veterinario. Questi sarà in grado di suggerire l’approccio giusto è il momento giusto in base all’allattamento più o meno naturale al quale i cuccioli di cane sono sottoposti.

Non dobbiamo dimenticare che, affinché questa fase vada bene, c’è bisogno che l’apparato gastrointestinale dei cuccioli di cane funzioni al meglio. Come svezzare i cuccioli di cane parte anche dall’osservazione delle condizioni della cagnolina. Nel momento in cui suoi figli iniziano a mettere i denti, diventa per lei difficile sostenere l’allattamento perché crescendo tendono ad avere maggiore necessità di latte. E non sempre lei potrebbe averne abbastanza.
È importante capire che quando si parla di svezzamento non parliamo di un semplice momento ma di un periodo più lungo nel tempo. Non possiamo creare uno shock all’intestino del cucciolo causandogli vomito e diarrea.

Un passaggio che deve essere graduale

Come svezzare i cuccioli di cane

Ecco quindi che l’alimentazione solida va inserita in modo graduale e adatto alla salute dei cuccioli, in modo tale che la microflora intestinale non ne venga distrutta.

Se decidiamo di svezzare i piccoli con la dieta naturale dobbiamo affidarci al veterinario in modo tale che possa stabilire per loro una dieta specifica. Se optiamo per quella artificiale, un consiglio non fa male ma possiamo regolarci con dei croccantini completi e per cuccioli. Di solito la formulazione puppy è la più adatta. A patto che sia priva di legumi che possono causare aria nell’intestino.

È importante inoltre che le crocchette scelte contengano buone dosi di omega 3, adatte a sostenere lo sviluppo neurologico del cagnolino. Per abituarli gradualmente nel corso di due settimane a mangiare cibo solido possiamo Immergere i croccantini nel latte artificiale, avendo cura di preparare almeno tante ciotole quanti sono i cucciolini.

Come svezzare i cuccioli di cane quindi? Con tanta pazienza, tanto amore e tanta organizzazione.

Lascia un commento