La fine di una storia è sempre molto dolorosa, se poi è stata causata da un tradimento, ovviamente, la sensazione di vuoto e fallimento è doppia. Ognuno di noi ha capacità di recupero differenti ma è possibile riprendersi, ovviamente dandosi un po’ di tempo, con una seria di consigli molto utili. Quali sono?
Concentrarsi sull’esercizio fisico
Lo consigliano i guru dello yoga ma anche il Royal College of Psychiatrists. L’esercizio riduce immediatamente il senso di tristezza e di rabbia. Se il dolore che provate è particolarmente intenso, l’attività ginnica innanzitutto vi aiuterà a dormire e a riacquistare autostima.
Non controllare il profilo Facebook dell’ex
Vale per tutti i social network. È una forma di stalking e non ci permette di superare la fine della relazione. Uno studio ha dimostrato che le persone con questo vizietto hanno impiegato molto più tempo a «guarire» e a staccarsi dal vecchio rapporto.
Rielaborare la storia
La fine di un amore è come un lutto. Esaminate in profondità tutti i passaggi anziché cercare di dimenticare o di buttarsi tutto alle spalle senza alcun ragionamento. Esperimenti su persone che avevano scelto questo percorso hanno dimostrato che con maggiore facilità erano riuscite ad uscire dal problema. I problemi vanno guardati in faccia.
Chiodo schiaccia chiodo
Non è obbligatorio ma se vi fa bene trovare subito un’altra persona nulla vi vieta di farlo. Evitate però di trovare un clone o di buttarvi via. L’obiettivo deve essere distrarsi e darsi una nuova opportunità.
Rinnovate il look
Per voltare pagina bisogna avere anche un aspetto nuovo.
Photo Credits | Thinkstock