Nel vostro futuro vedete un lavoro in ospedale al fianco di medici e chirurghi? Se il vostro sogno è quello di diventare infermiere, sappiate che rispetto al passato potreste incontrare qualche difficoltà in più, considerando che al giorno d’oggi occorre come minimo una laurea triennale in Scienze infermieristiche.
Se fino a qualche anno fa erano sufficienti un paio di anni di scuola media superiore ed un corso specifico, oggi ai candidati viene chiesto uno sforzo in più, così da garantire una maggiore professionalità per un mestiere così importante. E allora preparatevi a sudare sui libri per almeno tre anni (cinque se volete specializzarvi) e prima ancora preparatevi a superare il test di ammissione alla facoltà di Scienze infermieristiche, visto che i corsi sono a numero chiuso. Come superare i test di infermieristica? Cerchiamo di scoprirlo insieme in queste poche righe.
Come superare i test di infermieristica
Il numero degli iscritti ai test di infermieristica in genere è così elevato che occorre dare il meglio di sé per sperare si superarlo brillantemente. Come per ogni altro test di ammissione all’università, è necessario avere una buona cultura di base, sia scolastica che inerente ai fatti di attualità. E’ dunque importante non lasciare nulla al caso e ripassare i testi utilizzati negli ultimi tre anni di scuola superiore (possono andar bene anche testi con sunti dei vari argomenti), ma anche aggiornarsi su temi attuali, leggendo quotidiani e riviste (specie nel mese di agosto).
Trattandosi di una facoltà scientifica, poi, non sarebbe male esercitarsi su testi di anatomia, biologia, matematica, o comunque su tutto ciò che riguarda il mondo della scienza. Nozioni apparentemente inutili come le unità di misura, potrebbero rivelarsi decisive ai fini dell’ammissione all’università.
Se siete sufficientemente preparati, non abbiate paura di fallire al momento del test, perché alla fine della fiera la cultura accumulata vi farà partire avvantaggiati rispetto agli altri. Siate tranquilli e prendetevi tutto il tempo a vostra disposizione, leggendo attentamente i quesiti e cercando di capire quale sia il senso della domanda.
soni interesata