Come superare l’ansia da rientro? Questa sensazione di solito esprime un po’ di nostalgia e basta. Per alcuni è vera e propria fonte di stress, a tal punto da sentirsi depressi. Vediamo insieme come affrontarla.
Ecco come superare l’ansia da rientro
Come superare l’ansia da rientro passa prima di tutto in una buona conoscenza di noi stessi. E all’accettazione di quelle che sono le emozioni che proviamo. Non parliamo solo di stress o di negatività, ma di emozioni in generale. C’è chi sostiene che il momento nel quale si ha più necessità di una vacanza sia proprio quello in cui ci rientra dalla stessa. Ed è facile comprendere perché, se si pensa a tutte le sensazioni che si provano nel momento in cui si ritorna a casa.
Quando cerchiamo come superare l’ansia da rientro dobbiamo essere coscienti che la sintomatologia di questo nostro malessere è si transitoria ma potrebbe avere delle manifestazioni abbastanza gravi. C’è chi arriva addirittura a provare dei veri e propri attacchi di panico. È per questa ragione che piuttosto che resistere a questa sensazione ci conviene di più affrontare le nostre emozioni. Sia quelle belle che quelle più brutte relative al nostro dover abbandonare il comfort delle ferie.
Pur non trattandosi di una vera malattia questa sindrome da rientro attinge a piene mani da quelle che sono le manifestazioni legate alla psiche. In particolare per l’appunto scatenando ansia, stress e depressione. Qualcosa che ci porta a essere molto preoccupati e a provare angoscia al pensiero di ritornare al lavoro e alla vita di tutti i giorni.
Importante prenderci cura della nostra salute mentale
Come combattere l’ansia da rientro quindi? Senza dubbio facendo chiarezza dentro di noi e verificando quale sia la cosa che realmente ci mette davanti alla sensazione di angoscia quando pensiamo alla fine delle nostre vacanze. È inutile sottolineare che si tratta dì qualcosa che ci potrà aiutare non solo a risolvere questo stato momentaneo di stress ma anche a intraprendere un percorso importante per la nostra salute mentale.
Prendere coscienza di noi stessi, infatti, può portarci su un percorso di cambiamento che non può fare altro che farci del bene. Quando pensiamo a come superare l’ansia da rientro dobbiamo fare un po quello che facciamo a ogni Capodanno. Possiamo selezionare dei buoni propositi da portare avanti ma senza caricarli di aspettative eccessive.
Lo stesso deve essere fatto nell’abbandonare le nostre ferie: possiamo gestire perfettamente le nostre emozioni anche in questo caso. E dobbiamo capire che è importante non rimanere sempre connessi per evitare di soffrire di quest’ansia. In questo caso infatti rischiamo di non godere appieno di quel momento di relax del quale abbiamo bisogno.