Ognuno di noi nel nostro piccolo può fare qualcosa per arginare l’inquinamento della Terra. Basterebbe semplicemente fare attenzione a non gettare qualsiasi cosa nel sacchetto dei rifiuti ma aderire alla raccolta differenziata anche dove non è ancora obbligatorio farla.
Certo ancor oggi sorgono molti dubbi su quale sia il contenitore del giusto colore dove va gettato ad esempio un tovagliolo di carta usato. In quel caso cosa bisogna fare, come suddividere i rifiuti per la raccolta differenziata in modo semplice ed esatto?
Niente paura, oggi esiste un mezzo per aiutarvi a dissolvere ogni dubbio circa l’esatta suddivisione dei rifiuti. Si tratta del Dizionario dei rifiuti. Nato in primis come App gratuita per iPhone, iPad e per gli smartphone e i tablet Android, è oggi disponibile anche come sito online.
Come suddividere i rifiuti per la raccolta differenziata con questo utile servizio diventa un gioco da ragazzi. Di facile utilizzo può essere usato da chiunque. Nel momento in cui avete un rifiuto da smaltire e vi viene il dubbio su quale sia il contenitore giusto in cui gettarlo, vi basta digitare il nome del rifiuto per vedervi comparire un elenco di possibili varianti, scegliere quella che cercate e vedere in quale contenitore colorato va inserito.
Se ad esempio avete da gettare un contenitore contenente della Cola, digitando questa parola, vi comparirà cola in lattina, in bottiglia di plastica, in bottiglia in vetro. Oppure digitando la parola latte, vi comparirà latte in bottiglia vetro, in brik, in bottiglia plastica e così via. Va da sé che sempre dello stesso prodotto stiamo parlando, ma il contenitore che dovete smaltire come rifiuto è costituito da materiale diverso e pertanto va inserito in contenitori diversi.
Proprio qui entra in gioco il dizionario dei rifiuti che fornisce il colore esatto del contenitore in cui va gettato il rifiuto. Il sito si completa ulteriormente fornendo anche informazioni utili circa i calendari di raccolta di vari comuni che effettuano la raccolta porta a porta.