Vi sarà capitato tante volte di trovare online una foto che vi può interessare, ma il sito non vi permette né di salvarla, né di stamparla. Oppure avete intenzione di stampare un’intera schermata del vostro pc, ma se seguite il classico percorso “File->Stampa”, vi vengono visualizzati solo alcuni files, e non tutto ciò che avete sullo schermo. Ebbene, un modo per salvare e stampare tutta la schermata c’è.
Tutto il “trucco” è in un pulsante che, sulle tastiere italiane, si chiama Stamp (di solito si trova in alto, sopra le freccette o al massimo sul tastierino numerico). In alcuni computer, questo pulsante può avere un altro nome come Ptr Scr, Prt SCN, Prnt Scrn, Prt Scrn oppure Print Screen se avete una tastiera anglosassone, in ogni caso si trova dopo i tasti funzione, F11 e F12.
Prima dell’avvento dell’interfaccia grafica, ogni volta che veniva premuto il tasto Stamp, qualsiasi cosa fosse sullo schermo del computer veniva inviata direttamente alla stampante. Tuttavia oggi le cose sono ben diverse, e la maggior parte degli utenti non sanno nemmeno a cosa serve quel tasto (almeno fino a prima di leggere questo post). Quando esso viene usato, un’immagine (bitmap) dello schermo viene catturata negli appunti, come se aveste fatto “copia” dello schermo. Questa immagine può, di conseguenza, essere incollata, ma non dappertutto. Per poterla visualizzare c’è bisogno di un software in grado di leggere le immagini bitmap, ed ogni computer ne ha almeno uno, il classico Paint.
Per stampare la schermata sulla finestra corrente, attenersi alla seguente procedura:
Fase 1: Scegli la schermata che desideri stampare. Questa può essere documento di testo, grafica o pagina web. E’ possibile anche zoomare il particolare che vi interessa stampare.
Fase 2: Fare clic sul tasto Stamp. Siccome delle volte questo servizio condivide il tasto con un’altra funzione, potrebbe essere necessario utilizzare la combinazione Alt+Stamp, ma ciò non sempre è necessario. Dopo aver fatto questa operazione, non succederà nulla sul vostro schermo, ma non preoccupatevi, nella memoria “l’appunto” è stato preso.
Fase 3: Utilizzare l’immagine catturata. Trasferire il contenuto su un software, come scritto prima, che può essere Paint o qualsiasi altro, compresi i programmi di testo. A questo punto tenere premuto il tasto Ctrl (non lasciarlo andare), quindi spingere il tasto della lettera V (o cliccare su Incolla dal tasto destro del mouse o dal menu). A questo punto verrà visualizzata la schermata che avete salvato.
Ora potete sbizzarrirvi con il taglio, la modifica ed il ridimensionamento perché la vostra vecchia schermata è diventata in tutto e per tutto una fotografia. Di conseguenza, dopo averla modificata e salvata, potete stamparla.