Home » Come staccare la carta da parati

Come staccare la carta da parati

Come staccare la carta da parati

Volete dare un tocco di novità alle pareti della vostra casa, tinteggiandole o rinnovando la carta da parati? E allora la prima cosa da fare è eliminare la vecchia carta, magari ingiallita o strappata in alcuni punti e quindi assolutamente antiestestica. Come fare?

Ci sono diversi metodi per riportare le pareti al colore originario, a seconda di quanti strati di carta sono presenti sul muro. Può capitare infatti che siano stati applicati più strati sulla parete, i più esterni dei quali si toglieranno anche a secco. Basterà sollevare le parti già staccate o aiutarsi con una spatola da utilizzare nei punti di aderenza dei vari fogli ed il gioco è fatto. Ovviamente non sempre è così semplice.

Se la carta è particolarmente vecchia, potrebbe essere necessario bagnare la parete con dell’acqua calda e poi lavorare di gomito con la solita spatola. In questo caso sarà bene coprire mobili e pavimenti per proteggerli dalle gocce che scenderanno copiosamente, creando anche un pericoloso effetto-scivolamento. All’occorrenza, poi, sarà bene aggiungere dell’aceto all’acqua calda, il che favorirà lo scioglimento della colla, agevolando quindi il lavoro.

Un altro metodo consigliato per raggiungere il nostro obiettivo è quello dell’uso di un vaporizzatore. Consigliamo di proteggersi con guanti ed appositi occhiali durante l’operazione, per evitare che il getto di vapore possa creare danni ad occhi e mani. La spatola sarà sempre la nostra alleata, visto che la vaporizzazione dovrà essere accompagnata via via dal distacco della carta.

L’ultimo sistema consigliato è quello che prevede l’uso di un prodotto staccaparati, da diluire in acqua e da passare poi sulla parete con una pennellessa. In commercio se ne trovano di diverse marche, tutti più o meno efficaci e decisamente da preferire all’acqua calda (con o senza aceto) nel caso di carta incollata vigorosamente al muro.

Qualuque sia la soluzione scelta, sappiate che gli ingredienti princiali dell’operazione sono pazienza ed olio di gomito.

1 commento su “Come staccare la carta da parati”

  1. Articolo interessantissimo, grazie!!
    Io adoro la carta da parata..ho tappezzato quasi tutta casa.
    Ho preso una fantasia floreale da Ceramica e Complementi.
    Secondo me è uno dei migliori del settore.

    Rispondi

Lascia un commento