In un mondo in cui internet la fa da padrone, la corrispondenza ordinaria ha subito un brusco arresto. Lettere e cartoline sono state sostituite da fredde mail, facili da inviare, gratuite e soprattutto veloci. Ma la pasta raccomandata per forza di cose continua a resistere ed a dimostrarsi utile in diversi campi (disdette, partecipazione e concorsi, invio di documenti importanti, richieste di rimborso). Ma come si fa a spedire una raccomandata? Scopriamolo insieme in queste poche righe.
Come spedire una raccomandata a mezzo posta
La raccomandata classica, quella che si spedisce direttamente all’ufficio postale, può essere di diversi tipi. C’è la raccomandata semplice, con un costo variabile tra i 3,30 ed i 12,50 euro (a seconda del peso o della grandezza della busta) e c’è la raccomandata specifica per atti giudiziari, che ha un costo variabile tra i 6,60 euro ed i 13,15 euro.
Ci sono poi delle raccomandate particolari, che generalmente vengono consegnate un giorno dopo l’invio. Prendono il nome di Raccomandata 1 ed hanno un costo variabile tra i 6 ed i 18 euro, a seconda che si scelga l’opzione normale, la ricevuta di ritorno o il contrassegno. Qualunque sia il tipo di raccomandata scelta, occorrerà chiedere all’impiegato dell’ufficio postale un modulo specifico e riempirlo in tutti campi, indicando i dati anagrafici del mittente e del destinatario e barrando la casella dell’opzione scelta.
Come spedire una raccomandata via internet
Per quanti hanno dimestichezza con la tecnologia e con internet, c’è anche la possibilità di spedire una raccomandata via mail, contattando il sito delle Poste Italiane e recarsi nello spazio dedicato alle raccomandate online. Basterà poi seguire la procedura per veder spedita la propria raccomandata in pochi minuti. Il pagamento avviene online ed il costo previsto va dai 3,50 euro ai 5,10 euro. Una ricevuta dell’avvenuto pagamento verrà poi spedita nella posta elettronica del mittente, così come il codice della raccomandata. Insomma, che si scelga il metodo tradizionale o la tecnologia, spedire una raccomandata è davvero semplice.
1 commento su “Come spedire una raccomandata”