L’olio usato, che sia quello usato in cucina o il lubrificante per l’automobile, non può essere gettato nello scarico, anche se spesso si crede che sia possibile. Gli oli esausti, ovvero quelli usati per le cotture, per le fritture ma anche quello delle verdure sott’olio e, più in generale l’olio di tutte le preparazioni casalinghe e industriali, non possono essere gettati nello scarico; scopriamo, quindi, come smaltirli.
Anche se è una pratica molto diffusa non bisogna buttare l’olio usato né nello scarico della cucina né in quello del bagno; neanche gettarlo nella spazzatura indifferenziata va bene: infatti: l’unico modo corretto per smaltirlo è raccoglierlo e portarlo nei centri di raccolta specializzati in oli esausti.
Generalmente, i centri che si occupano dello smaltimento dell’olio, si trovano nelle piazzole ecologiche adibite alla raccolta differenziata di materiali pericolosi o che non si possono differenziare direttamente a casa. Il modo migliore, dunque, è quello di informarsi dove si trovano questi centri nella propria città e munirsi di un contenitore di vetro a chiusura ermetica per raccogliere l’olio vegetale via via che bisogna buttarlo e poi recarsi nel centro raccolta per lo smaltimento di oli esausti.
Anche per gli oli lubrificanti vale la stessa regola: non vanno mai buttati negli scarichi; generalmente, allo smaltimento di questi oli ci pensano il meccanico e il benzinaio seguendo le norme stabilite della legge. Gli oli lubrificanti sono considerati pericolosi per la salute dell’uomo e dell’ambiente, per questo, al loro smaltimento ci pensa un ente apposito, il Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati, che è responsabile della gestione degli oli lubrificanti e che consiglia ai cittadini di farsi cambiare l’olio della macchina dai meccanici proprio e non da soli proprio per non rischiare di smaltire l’olio nel modo sbagliato.
In ogni caso, se avete dell’olio lubrificante che dovete smaltire e non sapete come fare, potete consultare il sito internet del Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati o chiamare il numero verde 800.863.048 e vi verrà indicato il punto di raccolta più vicino a voi.
Photo Credit | Thinkstock
1 commento su “Come smaltire l’olio”