Non tutti sanno che acquisire delle sane abitudini a tavola, può mantenere l’organismo giovane più al ungo e, ovviamente, in salute. La mancanza di pause, il troppo lavoro, una vita sempre di corsa, purtroppo, hanno portato ad assumere dei comportamenti assolutamente sbagliati come quello di saltare la colazione, o quello di fare uno spuntino di corsa o, ancora di mangiucchiare davanti al televisore. Tutto ciò può favorire l’assunzione di calorie in eccesso e fa perdere il piacere di sedersi a tavola con i propri familiari e magari discutere allegramente della giornata appena trascorsa. Ecco allora che diventa necessario seguire le principali regole per mantenersi in forma ed acquisire le giuste sostanze nutritive.
Le regole indispensabili dello stare a tavola sono, quindi:
- i pasti devono essere dei momenti di relax e la preparazione e la consumazione di una pietanza deve avvenire con calma. Ci si siede, inoltre, a tavola pure per favorire la digestione e apprezzare colore e sapore dei cibi.
- ogni oggetto fuori posto, va tolto dalla tavola che, invece, va apparecchiata facendo diventare il pranzo o la cena dei rituali importanti anche per stare tutti insieme.
- quando ci si siede a tavola, bisogna evitare qualunque altra attività che non sia mangiare.
- vietato cenare davanti alla tv che distrae troppo da ciò che si sta facendo.
- tra un boccone e l’altro posate forchetta e coltello.
- masticate a lungo ogni boccone, anche perchè in questo modo si attiva il rilascio di enzimi e succhi gastrici che permettono un’ottima digestione.
- mettetevi a tavola quando avete fame.
- non mangiucchiate distrattamente senza sapere cosa state assumendo.
- tenete nella dispensa alcuni ingredienti fondamentali, che vi permettono di preparare un pasto sano e gustoso.
- lavate i denti subito dopo il pasto.
- se avete paura di perdere il peso forma, tenete un piccolo diario dove appunterete settimanalmente ciò che consumate abitualmente.
foto di: italia mappe