Home » Come scrivere la letterina a Babbo Natale

Come scrivere la letterina a Babbo Natale

Come scrivere la letterina a Babbo Natale

Noi adulti sappiamo che Babbo Natale non esiste, ma non è necessario che lo sappiano anche i bambini; nei miei ricordi d’infanzia, c’è la piacevole memoria di quando scrivevo la letterina a Babbo Natale aiutata dalla mamma, nella quale mi sbizzarrivo a ed elencare i doni che avrei voluto ricevere e a decorare la busta; dopodiché davo la lettera alla mamma e lei mi prometteva che l’avrebbe spedita a Babbo Natale.

Aiutare a scrivere la letterina a Babbo Natale è per ogni bambino un momento molto gioioso e quindi, se ancora i vostri figli non hanno scritto la loro letterina, ecco qualche consiglio utile.

Per scrivere la letterina a Babbo Natale basta un semplice foglio bianco, a righe o a quadretti che poi il bambino potrà colorare e disegnare a suo piacimento; nelle cartolerie si trovano anche le lettere con i disegni prestampati, ma, a mio avviso, è meglio che i bambini la decorino come preferiscono, in modo da esprimere la loro voglia di creatività e di colore.

Anche per la scrittura fateli sbizzarrire: possono usare pennarelli o penne colorati, brillantini e porporine. Per quanto riguarda la lettera, a parte il classico incipit “Caro Babbo Natale”, nel corpo del testo, il bambino dovrà presentarsi, quindi dire come si chiama, quanti anni ha e dove vive, per poi passare alla lista dei doni che vorrebbe ricevere, e per concludere con la motivazione per la quale si aspetta di riceverli (ad esempio, se è stato buono, se ha aiutato la mamma e il papà, se non ha fatto arrabbiare i nonni e se ha fatto sempre i compiti senza fare i capricci).

Dopodiché passate alla busta. Ci sono molti negozi di giocattoli che appendono fuori la cassetta per le letterine per Babbo Natale, ma se volete che il piccolo conservi il più possibile la convinzione dell’esistenza di Babbo Natale, fornitegli un indirizzo concreto, che del resto esiste davvero. Babbo Natale, infatti, ha un ufficio in Finlandia, dove ogni anni gli giungono circa 700mila lettere, scritte da grandi e piccini. L’indirizzo è il seguente: Babbo Natale (Joulupukki in finlandese) Joulupukin Pajakylä 96930 Napapiiri (Finlandia). Anche la Busta potrà essere decorata dal bambino nel modo che più preferisce.

Infine fatevi dare la letterina e incaricatevi della spedizione; per finire, un piccolo consiglio, dato dalla mia esperienza, se intendete spedire davvero la lettera in Finlandia, fatevi una copia da tenere come ricordo: una volta diventato adulto vostro figlio sarà felice di rileggere i suoi desideri e sogni di bambino.

Lascia un commento