Gli antivirus non sono infallibili, così può capitare di inserire una penna USB infetta nel proprio PC e ritrovarsi con spiacevoli “ricordini” nel sistema. Per fortuna, però, esistono dei comodi softare gratuiti che permettono di avere una barriera in più contro i virus e di evitare spiacevoli infezioni anche quando l’antivirus non svolge appieno il suo lavoro.
Uno di questi è USB Hidden Folder Fix, che permette di scoprire i virus nelle penne USB scocando le cartelle nascoste che malware e virus usano per infettare i computer. Volete scoprire come usarlo per proteggere il vostro PC al meglio? Beh, allora non vi resta che continuare a leggere.
Trattandosi di un programma portatile, che quindi non ha bisogno di installazioni per poter funzionare, tutto quello che dovete fare per scoprire i virus nelle penne USB è scaricare USB Hidden Folder Fix dal suo sito ufficiale cliccando qui.
A scaricamento completato, avviate l’applicazione folderfix.exe e selezionate la penna USB che desiderate controllare cliccando sul pulsante verde Browse (in alto a destra). Dopo aver selezionato l’unità del drive USB, cliccate dunque sul pulsante Yes! Unhide the folders! e attendete che il programma svolga il suo compito.
Al termine della procedura (non ci dovrebbe voler molto), USB Hidden Folder Fix vi dirà quante e quali cartelle sono state svelate all’interno della vostra pennetta. Esaminatele tutte con attenzione, sfruttando l’elenco situato nella parte bassa della finestra del programma, e individuate se ci sono cartelle sospette.
Nel caso in cui la procedura relativa a come scoprire i virus nelle penne USB avesse portato a galla virus e malware, scaricate subito un valido software antivirus (al contrario di quello che avete che non si è accorto del virus presente nel dispositivo rimovibile) e avviate una scansione completa sia della pennetta che del PC.