Home » Come scoprire la velocità della propria connessione internet

Come scoprire la velocità della propria connessione internet

Come scoprire la velocità della propria connessione internet

Quando si sottoscrive un servizio Internet, di solito si tende a scegliere un provider che darà la maggiore velocità della banda larga alle condizioni contrattuali migliori. Tuttavia, la velocità di Internet presente nei piani telefonici può essere ben diversa dalla velocità effettiva a cui naviga il vostro computer quando si connette alla rete.

Questo perché la velocità di navigazione dipende da diversi fattori. Anche se potreste non essere in grado di ottenere effettivamente la velocità massima che il servizio Internet fornisce, è sempre una buona cosa verificare la velocità della propria connessione Internet per capire quali fattori influenzano eventuali rallentamenti, individuare le ore di punta, le ore in cui la connessione è più veloce e, in generale verificare se il provider ti dà veramente la velocità promessa, o in realtà ne fornisce una inferiore. Ecco alcuni modi per controllare la velocità della propria connessione Internet.

Fase 1: Avete bisogno di un tester della velocità per essere in grado di determinarla con esattezza. Sul web c’è una lista di siti diversi dove è possibile eseguire il test di velocità gratuitamente, basta fare una rapida ricerca su Google. Questi test misurano il tempo necessario per la connessione per caricare e scaricare dati. Alcuni servizi vi permetteranno di confrontare la vostra connessione con le altre, mentre alcuni vi permetteranno anche di fare il test con diverse velocità.

Fase 2: Chiudere tutti i programmi che avete in esecuzione sul computer prima di iniziare il test. Avviare il browser e selezionare uno dei servizi di analisi della velocità presenti su Internet. L’unica scheda aperta nel tuo browser dovrebbe essere solo quella per il test. Chiudere tutte le altre schede che potrebbero interferire ed influenzare la velocità.

Fase 3: Seguire le istruzioni che saranno impartite dall’applicazione. Attendere che il processo di lettura della velocità sia completo. Dopodiché sarà possibile conoscere la velocità di upload e download attraverso la connessione Internet.

Fase 4: Se si pensa che la vostra connessione sia lenta, può essere una scelta saggia verificare la vostra velocità di collegamento in diversi momenti della giornata, per almeno una settimana o due, perché potreste aver fatto il test in un momento di picco in cui, a causa del troppo traffico, la connessione si rallenta a tutti. Salvate una copia di ogni test in modo da allegarla ad una lettera di reclamo da inviare al provider, in modo da chiedere che vi sia aumentata la velocità o, eventualmente, farvi ottenere qualche tipo di vantaggio come rimborso.

Lascia un commento