Home » Come scoprire un hacker sul proprio pc

Come scoprire un hacker sul proprio pc

Come scoprire un hacker sul proprio pc

In quest’era dove tutto è digitale, sempre più persone stanno scoprendo di essere state vittime di reati informatici, mentre gli autori rimangono impuniti e, molto spesso, nemmeno scoperti. Se siete degli appassionati di internet e navigate per molte ore al giorno, è molto probabile che sarete venuti a contatto con hacker, virus ed altre trappole della rete.

Molti pirati informatici possono essere in attesa di un tuo movimento, per ottenere l’accesso a tutti i tuoi dati personali ed eventualmente utilizzarli a proprio vantaggio. Scopri come puoi reagire e rintracciarli con questi 5 semplici passaggi.

Fase 1: Apri il prompt di DOS. Per farlo cliccare sul pulsante START e clicca sull’opzione “Esegui”. Nel campo scrivere semplicemente CMD. Questo comando però funziona solo con alcuni sistemi operativi: Windows NT, XP, 2000 o successivi. Se avete una versione precedente come Windows 95 o 98, basta andare dal menu Start e scegliere MS-DOS tra i programmi.

Fase 2: Comandi NETSTAT. Ora che il prompt di DOS è attivo e funzionante, è il momento di identificare le connessioni che attraversano il vostro sistema. Per questo compito è sufficiente digitare NETSTAT -A (con lo spazio prima del trattino, ma non dopo). Questo comando mostrerà le informazioni digitali, come indirizzo del protocollo Internet (o IP), la porta del proxy che si sta utilizzando, l’indirizzo estero che indica i computer collegati a e la porta proxy. Lo stato della connessione corrente sarà mostrato. Ci sono un sacco di comandi NETSTAT che si possono utilizzare per trovare ulteriori informazioni sul vostro sistema. I comandi A, E, N, R e S, preceduti dal trattino di solito vengono utilizzati di più. Per scoprire quale comando specifico è accessibile, è sufficiente digitare NETSTAT. Una volta che le informazioni sono state caricate, si potrà effettuare la ricerca. Tieni presente che il comando -A ti aiuterà a classificare tutte le connessioni e le porte, quindi è meglio iniziare con quello. Successivamente, è possibile organizzare più comandi digitando -N. Questo comando aiuta ad organizzare tutti i dati raccolti numericamente. Sentitevi liberi di raffinare la ricerca utilizzando i comandi disponibili.

Fase 3: Ricerca di un hacker. Una volta che la ricerca è completata, scorrere i dati per cercare un’altra attività online. Ricorda che si dovrebbe avere solo una connessione e una porta. Se un altro collegamento o porta vengono mostrati, vuol dire che un hacker vi sta tenendo d’occhio.

Fase 4: Rintracciare o cancellare un hacker. Dopo aver visto un’altra attività on-line, si può scegliere di bloccare l’hacker indesiderato tramite l’indirizzo del protocollo internet. In questo modo lo si elimina dalla tua connessione o lo si può rintracciare. Basta ripetere la procedura sopra NETSTAT in modo da poter vedere l’indirizzo di protocollo internet che l’hacker sta usando, il suo nome host e la porta. Rintracciare il suo indirizzo di protocollo internet digitando TRACERT IP / hostname. Annotare le informazioni e comunicarle alla polizia postale.

1 commento su “Come scoprire un hacker sul proprio pc”

  1. Salve volevo specificare che non si tratta di hacker ma di cracker sono loro che fanno il danno i primi li stanano e li “acchiappano”

    Rispondi

Lascia un commento