E’ vero, non si può giudicare un libro dalla copertina, ma si può certamente dire se una città è accogliente per gli animali domestici. Qui ci sono alcuni segnali che vi possono far capire se la vostra città può andar bene per eventuali animali che volete portare a casa vostra, oppure viceversa, se la città in cui vi state per trasferire va bene per il vostro cagnolino.
Fase 1: Se vuoi portare il cane in parchi, spiagge o sentieri escursionistici senza guinzaglio, controllare se ci sono zone che permettono ai cani di passeggiare liberamente. Ogni città pet-friendly degna di questo nome dovrebbe avere alcune di queste aree attrezzate (o almeno una). Se una città ha le zone dello shopping, le palestre e i circoli ricreativi per gli umani, è giusto anche che abbia zone in cui anche i cani possono un po’ sfogare la loro energia.
Fase 2: Osservare la presenza di imprese che si occupano di animali domestici, come gli ospedali veterinari, cliniche di emergenza, centri di addestramento, negozi di forniture per animali, saloni di bellezza, e perché no, anche gli “hotel” per animali.
Fase 3: Ricerca immobili in affitto che permettono la presenza di animali domestici come appartamenti e case private. Cerca agenti immobiliari specializzati in proprietà pet-friendly, così come siti web dedicati agli affitti. Osservare se la scritta “No animali” compare negli annunci.
Fase 4: Controllare tutti gli esercizi commerciali legati agli animali da compagnia, e la presenza nelle edicole dei giornali specializzati nel settore. Se queste riviste sono facilmente disponibili, è generalmente un buon segno che ci sono molti cittadini con animali domestici. Il numero di messaggi pubblicitari dovrebbe darvi un’idea generale delle imprese di animali domestici e servizi nella vostra zona, come i pet sitter professionisti.
Fase 5: Guardatevi intorno per ceercare ristoranti e bar con zona dedicata agli animali domestici. Questo è qualcosa che si può osservare solo passandoci vicino. In questi posti, mentre i padroni mangiano, vengono serviti croccantini e latte anche ai loro animali domestici.
Fase 6: Ricerca cliniche mobili che offrono vaccinazioni nonché altri servizi per la salute degli animali. Inoltre, controllare la presenza di eventuali iniziative come fiere e feste dedicate agli amici a quattro zampe.