Home » Come scegliere un nuovo libro da leggere

Come scegliere un nuovo libro da leggere

Come scegliere un nuovo libro da leggere? Non bisogna sottovalutare questa decisione da prendere. Soprattutto se si ama molto la lettura ma si ha poco tempo per dedicarvisi.

Come scegliere un nuovo libro da leggere

Ecco come scegliere un nuovo libro da leggere

Come scegliere un nuovo libro da leggere è una domanda che ognuno di noi si è posto nel momento in cui, finito l’ultimo tomo acquistato, si è trovato davanti a un bivio. Ci si lamenta spesso che questa attività non venga coltivata abbastanza.

Non è un errore: si dovrebbe pensare anche a ciò che si fa per sponsorizzare libri e romanzi di qualsiasi genere. Bisogna anche tenere da conto che spesso e volentieri, ad avere un impatto molto importante è il genere che più si ama leggere. Chi ama l’horror difficilmente avrà una passione spiccata per il romanzo rosa. È più probabile che chi ama i thriller e gialli possa però sviluppare una passione particolare per i saggi storici.

Insomma, si tratta di un mondo più complesso di quello che pensiamo. Quindi come scegliere un nuovo libro da leggere passa attraverso alcuni passaggi. Il primo ovviamente è quello legato alla disponibilità di nuove uscite del proprio scrittore preferito o del proprio genere di preferenza. A prescindere che si tratti di ebook o di romanzi cartacei, la prima scelta sarà collegata a questi due fattori.

Attenzione alla sinossi

Come scegliere un nuovo libro da leggere

Tra le discriminanti che ci aiutano a capire come scegliere un nuovo libro da leggere vi sono anche il frontespizio e la sinossi. E questo rappresenta un problema nel caso in cui entrambi siano stati creati con pressappochismo.

Può sembrare assurdo, ma non sempre questi elementi vengono composti nella maniera più adeguata, riportando la storia nel modo giusto. Non devono contenere un’estrema quantità di spoiler. Ma devono essere in grado di tracciare la via, facendo scatenare la curiosità.

Va detto che se amiamo leggere non incontreremo poi grandissimi ostacoli nella scelta di nuovi libri. Bisogna comunque però sottolineare che, sia per gusto personale sia per abitudine, potremmo non avere l’istinto di cercare qualcosa capace di fare davvero la differenza.

Come scegliere un nuovo libro da leggere quindi? Affrontando tutti i diversi elementi che possono avere un effetto discriminante nella nostra selezione. Non per ultimo il prezzo. Alcuni romanzi infatti presentano, soprattutto all’uscita, dei prezzi esorbitanti non sempre alla portata di tutti. In quel caso si può provare a puntare sugli ebook o ad attendere l’uscita in edizioni tascabili o economiche.

Alla fine, quindi, basta avere semplicemente un po di voglia di leggere.

Lascia un commento