Manca circa un mese e mezzo a Natale e se avete iniziato a pensare ai regali, considerate che una bella pianta può essere un perfetto regalo di Natale; se non vi intendete di fiori e piante, oppure non volete un dono floreale troppo impegnativo, vi consigliamo di orientarvi sulla Stella di Natale, ovvero la pianta dai grandi fiori rossi, simbolo floreale tipico del Natale.
Attenzione, però, non basta scegliere la prima pianta che vi capita a tiro: affinché il vostro regalo sia veramente duraturo è necessario saper scegliere la Stella di Natale tra le tante presenti in negozio o nel vivaio.
Innanzi tutto, controllate che le foglie della Stella di Natale siano color verde intenso e che non siano danneggiate in alcun modo, dopodiché fate attenzione ai fiori e in particolare a quelli piccoli gialli al centro, prediligendo la pianta che ha ancora i boccioli, garanzia del fatto che durerà di più. Non scegliete le piante che sono state tenute all’esterno o vicino alla porte perché potrebbero essere debilitate a causa del freddo e quindi perdere le foglie in poco tempo. Nel tragitto dal vivaio o dal negozio fino a casa, proteggete la vostra Stella di Natale avvolgendola in un foglio di carta.
Una volta a casa, dovrete dedicarvi alle cure della vostra pianta; innanzi tutto fate attenzione al luogo nel quale la sistemerete: la Stella di Natale ama le esposizioni luminose, ma non al sole diretto, riparate dalle correnti d’aria e con temperature comprese tra i 15 e i 22°C. Per quanto riguarda le annaffiature, usate acqua non calcarea e a temperatura ambiente, facendo attenzione a non creare ristagni idrici nel terreno.
Sicuramente avrete acquistato una Stella di Natale fiorita: in questa stadio la pianta non necessita di essere fertilizzata poi, quando sarà sfiorita, basterà un concime liquido da somministrare una volta al mese insieme all’acqua di annaffiatura. Se, con il passare del tempo, notate che le foglie diventano gialle e cadono, significa che la pianta è stata annaffiata troppo o a preso freddo, se invece le foglie cadono pur non essendo gialle, vuol dire che ha bisogno di essere annaffiata maggiormente e in modo più appropriato.